In occasione di Expo Milano 2015, il Museo del Novecento presenta dal 15 maggio al 13 settembre la mostra “Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo”, un percorso dedicato all’arte italiana per raccontare un patrimonio artistico unico al mondo, il nostro. Le collezioni del Museo del Novecento si arricchiscono delle opere provenienti dalle istituzioni museali italiane chiamate a costruire insieme “Un Museo Ideale”. Un invito che il Museo estende al pubblico sul web e sui Social Network con l’Instagram Challenge #MuseoIdeale, una call dedicata a tutti gli appassionati di arte e fotografia. #MuseoIdeale è un invito a guardare e fotografare il mondo, lasciandosi ispirare dai capolavori dell’arte italiana, dal Futurismo al Contemporaneo, attraverso opere provenienti dalle collezioni del Museo del Novecento e dai Musei italiani che partecipano all’iniziativa.
La Call è supportata da un mini website (www.museoideale.it) che ospiterà una raccolta in progress delle immagini condivise dalla community: un grande atlante partecipato che trasforma “Un Museo Ideale” in un museo aperto a tutti. Partecipare è semplice. A partire dal 15 maggio fino al 4 settembre, tutti gli Instagrammers italiani e stranieri potranno aderire alla Challenge, commentando le proprie immagini con l’hashtag #MuseoIdeale. Ogni settimana una nuova parola chiave rilancerà l’iniziativa, in un viaggio tra oltre 100 opere dell’arte italiana.
15 gli hashtag che coinvolgeranno la community dai profili social del Museo del Novecento e dei Musei partecipanti: #Movimento, #Colore, #Parole, #Orizzonti, #Gioco, #Natura, #Incontri, #NatureMorte, #Estate, #Letture, #Geometrie, #Interni, #Volti, #Città, #TempoLibero. Tutte le immagini condivise entreranno a fare parte del web-wall #MuseoIdeale, le 1.000 più votate saranno raccolte in un e-book gratuito che verrà rilasciato il 13 settembre 2015, a conclusione della mostra. Alla Call parteciperà anche la community degli instagramers. Il 27 giugno 2015, il Museo del Novecento, in occasione del 5° instameet Nazionale organizzato da Instagramers Milano, accoglierà una delegazione di Instagramers di tutto il mondo che contribuirà a dare grande visibilità all’iniziativa. Il progetto di comunicazione #MuseoIdeale è stato realizzato grazie al contributo di Logotel (Concept Susanna Legrenzi, Graphic design Maurizio Maselli).