Un video di 60 secondi dedicato a tutti i nonni e le nonne del nostro Paese in occasione della loro festa, che si celebra il 2 ottobre. È l’idea nata durante il lockdown da un gruppo di tre aziende: Medtronic, Methodos e Connexia.
Un tributo per sensibilizzare tutti i cittadini sul ruolo che gli anziani hanno rivestito e ancora oggi rivestono per la comunità civile: la celebrazione della loro straordinaria dedizione nel rimettere in piedi l’Italia negli ultimi decenni. Un contributo ancora più significativo in un momento storico come quello attuale, che ha visto la popolazione anziana particolarmente colpita dal Covid-19.
Il concept del video, donato dalle tre aziende alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è quello di celebrare il ruolo e il contributo che gli anziani di oggi hanno saputo offrire nel tempo, e il loro valore per la società italiana. Con questo intento Medtronic, Methodos e Connexia hanno unito le loro competenze, ognuna nel proprio ambito, per dare vita a un progetto dedicato “a tutti i giovani e le giovani di una volta che ancora fanno grande il Paese di tutti giorni”.
Ne è nata una campagna istituzionale, in programmazione fino al 2 ottobre sulle reti Rai e sul profilo Facebook di Palazzo Chigi. Il video sarà inoltre pubblicato e promosso sui siti delle tre aziende promotrici e sui loro canali social con l’hashtag #insiemeperilpaese.
Oggi 2 ottobre, ricorre la “Festa dei Nonni”, istituita per celebrare l’importanza e il ruolo dei nonni e degli anziani nelle famiglie e nella società. Una festa che assume quest’anno un significato particolare e che, come un abbraccio simbolico di tutte le generazioni del Paese, riconosce ai nonni l’alto prezzo pagato alla pandemia, con l’isolamento sociale o con la vita.
Publiée par Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri sur Vendredi 2 octobre 2020
“I nonni sono stati la parte della popolazione più duramente colpita dalla pandemia. Ci è venuto naturale guardare a loro e a tutto il valore che hanno contribuito a costruire negli anni, celebrando un’intera generazione di anziani che tanto si è spesa per il progresso del Paese e per il bene comune. – commenta Paolo d’Ammassa, ceo & founding partner di Connexia – Connexia è una realtà di giovani professionisti, creativi e appassionati, con un desiderio forte di impegnarsi, mettendo le proprie competenze a disposizione di comunità e operatori, condividendo conoscenze, realizzando gratuitamente campagne di comunicazione in sostegno di alcune no profit particolarmente attive durante l’emergenza. Comprendiamo bene il valore del contributo offerto dalle generazioni che ci hanno preceduti. L’idea di omaggiare i nonni è nata così: dal desiderio di raccontare una storia corale fatta di impegno civico e dedizione, una storia di valori condivisi e alla quale Connexia, Methodos e Medtronic sono orgogliose di aver potuto dare voce, contribuendo ognuna con le sue capacità e peculiarità. Perché ci vuole una vita per diventare vecchi”.
CREDITS
Riccardo Catagnano – Creative Director and Head of Branded Content Connexia
Denise Licari – Account Manager Connexia
CdP – Indiana Production
CdP audio – Top Digital