Havas Worldwide Milan firma l’operazione #missionemonnalisa per la C3, al via con una fase teaser social e poi pianificata da PHD in radio, display banner e social. E3 è l’agenzia social
È on air la nuova campagna Citroën firmata da Havas Worldwide Milan.
Per l’occasione l’agenzia ha inventato l’edizione speciale Citroën C3 e C3 Picasso “Monna Lisa”: la Monna Lisa infatti è un capolavoro amato tanto dagli italiani quanto dai francesi, come la C3.
Su questo nome, l’agenzia, ha costruito una storia, che ha chiamato #missionemonnalisa. Obiettivo: portare in Italia il grande capolavoro.
E chi poteva essere il condottiero adatto per questa ironica e paradossale missione? Una persona esperta di arte e al contempo famosa per la sua irriverenza e le sue gesta spesso fuori dagli schemi: Vittorio Sgarbi.
La fase teaser si è sviluppata sui canali social con protagonista il celebre critico d’arte impegnato nel recupero della Monna Lisa in Francia.
In una serie di video girati in stile amatoriale, Sgarbi ha raccontato in diretta le varie fasi della sua avventura: dalla dichiarazione d’intenti, al viaggio, fino alla meta.
Nel video finale, che ritrae Sgarbi a Parigi, la missione si è conclusa con la conquista di non uno, ma ben due capolavori: Citroën C3 e C3 Picasso nell’edizione speciale “Monna Lisa”. Una rivelazione che è stata colta con stupore, e in generale con divertimento dai fan generando ad ora oltre 19.000 reazioni di cui circa 18.000 positive.
Conclusa la fase teasing, inizia la campagna di lancio pianificata su radio, display banner e social, in cui vengono presentate le due edizioni speciali C3 e C3 Picasso Monna Lisa.
In stampa e display banner, la campagna continua a far leva sul testimonial utilizzato nella fase teasing, con una serie di titoli-citazioni del critico d’arte, che descrive le due auto come fossero capolavori artistici.
In radio, una sorta di trailer racconta l’epica missione vissuta e portata a termine da Vittorio Sgarbi.
Ad oggi la campagna, che sulla pagina di Vittorio Sgarbi non è stata sponsorizzata, ha generato i seguenti risultati: 23.000.000 di persone raggiunte, 11 milioni visualizzazioni, 1.100.000 tra commenti e condivisioni, 250.000 like/interazioni.
L’operazione è stata seguita da tutti i maggiori media e l’hashtag #missionemonnalisa, con 15.000 contenuti in rete, è stato fra i più popolari sui social network.
CREDITS
Luciano Ciabatti: Direttore marketing
Alessandra Mariani: Responsabile Pubblicità
Direttore Creativo Esecutivo: Giovanni Porro
Direttori Creativi: Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
Art e Copy: Michele Sartori, Anita Rocca
Copy Junior: Micol Piovosi
Producer: Sara Poltronieri
Client Services Director: Manfredi Calabrò
Social Media Manager: Lucia Ferrazzano / Sara Lattuada
Account: Giancarlo Pagani / Andrea Cesana
CdP: Basement
Regia: Federico Cambria
Executive Producer: Francesco Crespi
DOP: Alessandro Dominici
Post produzione audio/video: Red Line
Associate Producer: David Guido Pietroni
Centro Media: PHD
Agenzia social: E3