Channel 4 promuove il suo ruolo di fact checker contestando le nuove norme di Meta

 

La dismissione da parte di Meta degli accordi con i fact checker professionisti, e l’eliminazione della funzione di verifica ufficiale delle notizie che circolano sulla piattaforma, è diventata spunto per l’emittente britannica Channel 4 per ribadire il ruolo di Channel 4 News come fonte affidabile di notizie.

L’ha fatto con un annuncio ideato dall’agenzia interna 4Creative e dal team di marketing che sta circolando per le strade di Londra a bordo di un furgone pubblicitario itinerante, con soste strategiche davanti alla sede di Meta e alla Camera dei Comuni.

La creatività è incentrata sul copy “We Fact Check The Zuck Out Of Our News” (traducibile con “Noi verifichiamo i fatti di Zuck nelle nostre notizie”) e, oltre che sul ooh itinerante, apparirà su una serie di testate nazionali e, non senza ironia, sulle piattaforme Meta.

Katie Jackson, chief marketing officer di Channel 4, ha dichiarato su LinkedIn: “Fan dei fatti? Lo siamo anche noi. E proprio ora la fiducia è più importante che mai. La verità crea fiducia e – per i nostri spettatori, per il nostro brand, per i nostri inserzionisti e per le nostre persone – pensiamo che valga la pena ricordarlo”.

Meta ha annunciato martedì 7 gennaio, con un video di Mark Zuckerberg, che porrà fine all’uso dei fact checker ufficiali sulle sue piattaforme, a partire dagli Stati Uniti, lasciando che siano gli utenti a contestare (o meno) la veridicità di una notizia. Una soluzione che rischia di generare solo battibecchi tra utenti e non dà certezza se un’informazione sia vera, falsa o manipolatoria.

Channel 4 promuove il suo ruolo di fact checker contestando le nuove norme di Meta ultima modifica: 2025-01-13T12:21:38+01:00 da Redazione

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