Dentsu Creative Iberia firma una potente campagna per Canal Historia, declinazione spagnola di History Channel, che celebra l’80° anniversario dell’Olocausto e i 25 anni di vita del canale per ricordare a chi non impara dalla storia che è destinato a ripeterla.
La campagna, intitolata ‘History Otnumbered’, utilizza i numeri tatuati sulle braccia dei sopravvissuti all’Olocausto per visualizzare dati spaventosi e recenti: 33.963 crimini d’odio razziale in Germania nel 2024, 1.856 like al commento ‘Ci manchi, Hitler’, 162 marce neo-naziste in 6 mesi.
Pianificata in TV, su stampa e OOH, con i suoi agghiaccianti accostamenti che avvicinano passato e presente, la campagna è anche una risposta alla preoccupante rinascita dell’estremismo di destra, proprio in un momento in cui i dati vengono utilizzati per falsificare la storia e distorcere la realtà.
Seppure non intenda risolvere il problema dell’estremismo di destra, la campagna cerca comunque di rendere impossibile la negazione delle atrocità.