Da Auchan puoi andare a occhi chiusi: il risparmio è assicurato tutti i giorni. Questo il key concept su cui si fonda il nuovo spot televisivo firmato da Serviceplan per Auchan. Il film si apre con lo schermo nero per alcuni secondi. “Nel caos delle comunicazioni televisive, uno spot che fa notare la propria presenza proprio grazie all’assenza, allo schermo nero. Per questo quello che vediamo è niente. Almeno all’inizio dello spot. Così si crea uno stacco visivo” spiega Salvatore Giuliana, direttore creativo esecutivo di Serviceplan.
“Lo spot tv ha l’obiettivo di sottolineare la nuova politica commerciale di Auchan”, spiega Simone Daneo, Responsabile comunicazione cliente, commerciale e digital di Auchan, “Non ci sarà più bisogno, dunque, di sfogliare volantini o di ricercare l’ipermercato che in quel momento ti offre le migliori occasioni. Infatti, attraverso la dichiarazione “prezzi bassi tutti i giorni”, si ha la conferma che solo da Auchan puoi risparmiare ad occhi chiusi senza aspettare le promozioni. E proprio per far testare con mano ciò che dichiariamo, dal 27 Aprile al 17 Maggio, attraverso l’evento “Auchan in festa”, offriamo a tutti i clienti un buono spesa di 10 euro ogni 50 euro spesi”.
La strategia si è concretizzata anche in un’attività digital nata insieme al concept di campagna che ha visto come capisaldi una pianificazione social di un video spin-off dello spot e un piano editoriale che mira ad un’operazione di storytelling. L’operazione #storiaocchichiusi, infatti, vedrà il coinvolgimento diretto degli utenti direttamente sulla pagina Facebook di Auchan Italia invitando tutti a condividere la propria storia sulla falsa riga del plot tv.
CREDITS
Responsabile comunicazione cliente, commerciale e digital Auchan: Simone Daneo
Executive Creative Director: Giuliana Guizzi
Executive Creative Director: Salvatore Giuliana
Direttore Clienti: Alessandro Langiu
Art Director: Marina Minini
Copy Writer: Stefano Lombardi
Casa di Produzione: Perigeo