E’ in onda fino al 29 maggio su alcuni dei principali network televisivi nazionali uno spot di 3 Italia che promuove l’ultima offerta Internet veloce “Casa3”. Ma è uno spot del tutto particolare, perchè è il remix veloce e ritmato, con basi musicali in stile “dance-house”, di uno spot classico lanciato tre settimane fa e ancora in onda in alternanza con la sua derivazione. Ma la vera notizia è che questo remix non è stato programmato ma inventato, per gioco, da Manfredi Forte, un giovane dipendente di 3 Italia, 28 anni, palermitano, che lavora alla comunicazione “below the line” destinata ai negozi e all’outdoor.
Subito dopo il lancio del primo spot, Manfredi – laurea in comunicazione digitale, percussionista per hobby – ha caricato il file nel suo sistema di video editing, lo ha corredato con le basi giuste, tagliato nei momenti cruciali e si è reso conto di aver prodotto un risultato gradevole.
Se ne sono accorti i colleghi del suo ufficio, che hanno attirato l’attenzione del capo della comunicazione che ha avuto l’idea di “testare” il remix sui social del gruppo, e in poche ore le visualizzazioni si sono impennate. A quel punto il “caso” creativo di giornata è stato portato all’attenzione dell’amministratore delegato, che non ha avuto dubbi: “utilizziamo in tv anche il remix”. Autorevole ciliegia sulla torta, la recensione positiva firmata dal più accreditato critico televisivo italiano, Aldo Grasso, sul Corriere della Sera.
Lo spot originario di “Casa3” era stato affidato all’agenzia Arnold Worldwide con un cast di eccezione: Giuseppe Zeno, Gianmarco Tognazzi, Michele Maganza, Anna Safroncick, Lorena Cacciatore e Giada Barbieri. Casa3 è l’offerta completa di “3” che taglia la bolletta delle famiglie: consente di navigare da casa con il router Wi-Fi di “3” incluso con 1 GB di giorno e traffico illimitato di notte a soli 10 euro al mese, e in mobilità da smartphone con la possibilità di aggiungere fino a 3 sim ricaricabili con minuti, sms e 4 GB a partire da 5 euro al mese.