L’agenzia firma la nuova campagna di comunicazione istituzionale dell’ospedale pediatrico romano
Si chiama “Mettici il Cuore” la nuova campagna di comunicazione istituzionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù firmata da 1861united.
La campagna, che si articolerà su radio, tv e stampa, ha lo scopo di raccogliere fondi per realizzare un progetto ambizioso: la nuova Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Ospedale, un centro altamente specializzato per le malattie cardiache in età pediatrica in grado di rispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni di cura. La campagna racconta in modo leggero ed emozionante la storia di Marco. Il nome è di fantasia, ma la storia è vera.
Il 30 settembre 2010, all’età di 16 anni, Marco riceve al Bambino Gesù il primo cuore artificiale permanente, intervento unico al mondo su un paziente pediatrico. Una mini pompa meccanica al posto del cuore, che da allora lo accompagna e lo accompagnerà per tutto il resto della sua vita.
Per raccontare questa storia, è stato scelto il linguaggio delle illustrazioni e un protagonista che diventa un simbolo: un bambino alla ricerca di un cuore, un ragazzo a cui manca nel petto – letteralmente – la “forma” del cuore. Questo key-frame e questo trattamento sono stati esplosi su tutti i media: dallo spot animato alla stampa fino alla piattaforma web, punto di atterraggio dell’intera campagna: sul sito www.metticiilcuore.net – realizzato dall’agenzia Reason That – è infatti possibile effettuare la propria donazione.
Credits:
Lo spot d’animazione è stato realizzato da Filmmaster e Pocko e diretto da Pocko People. L’animazione dello spot e le illustrazioni sono state create da Ben Pearce insieme al producer Robert Simons e gli executive producers Lorenzo Cefis e Nicola Schwartz. La musica dello spot è “True Life”, composta dal maestro Ferdinando Arnò, interpretata da Malika Ayane. A supporto dell’operazione ha lavorato la casa di produzione audio Eccetera con la quale hanno collaborato gli speaker Massimiliano Rossi come voce istituzionale e il piccolo Nicolao Milani. Per 1861United hanno lavorato al progetto Marta Di Girolamo client director e Silvia Cazzaniga account director. Il planner è Carlo Muttoni. Sotto la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, con la supervisione di Luca Beato, firmano la campagna l’art director Veronica Ciceri e il copywriter Riccardo Di Capua.