TBWA\Italia, in collaborazione con lo studio grafico Flopicco, ha rinnovato il logo di Versalis, la società chimica di Eni.
Protagonista è il cane a sei zampe, simbolo di Eni, ma con un nuovo colore che richiama la missione sostenibile di Versalis. La fiamma si modifica e lascia spazio a una nuova icona ispirata a una molecola, capace di esplicitare l’essenza del business dell’azienda e la connessione di elementi che s’incontrano, comunicando fra loro.
Un richiamo alla centralità delle persone, alla loro collaborazione e dialogo che porta all’innovazione, concetti chiave su cui l’azienda si fonda. Il tratto che caratterizza il nuovo logo è fluido, per raccontare l’approccio alla chimica di Versalis: dinamico, in costante evoluzione e cambiamento al fine di creare valore oggi e domani.
Il nuovo logo è parte del riposizionamento di Versalis che mira anche a sottolineare, attraverso le proprie specificità, l’identità comune con Eni, centrata sull’offerta di prodotti decarbonizzati.
Per TBWA\Italia hanno lavorato al progetto: Davide Di Napoli, creative supervisor & art director con Alice Ravetta, copywriter in collaborazione con Chiara Taddei. Gina Ridenti, group executive creative director. Mirco Pagano, chief creative officer.