In occasione di Assirm Marketing Research Forum 2017 Marco Gastaut, Managing Director South Europe and Latam di Toluna e Michela Vallalta, Manager Consumer Insight di Tetra Pak, hanno illustrato l’esperienza da beta-tester di QuickCommunities, l’ultimo nato dei tool del leader nel digital marketing research da poco associato ad Assirm.
Vallalta ha spiegato come, utilizzando QuickCommunities, l’azienda abbia prodotto insight molto ricchi che hanno contribuito efficacemente al processo di innovazione, interna ed esterna. Tetra Pak è leader del suo settore e ha necessità di innovare in ogni campo, per questo la conoscenza dei consumatori è cruciale: è partito così il beta test di QuickCommunities, lanciato da Toluna su un target particolarmente sfidante come quello dei Millennial per capire i trend emergenti e approfondire i trend di mercato.
La conoscenza generata dalle ricerche qualitative svolte con QuickCommunities ha permesso di arricchire la ‘Trendipedia’ di Tetra Pak, vera e propria enciclopedia che “raccoglie le analisi dei bisogni dei consumatori che si manifestano attraverso attitudini, non fad o mode passeggere, ma segnali di cambiamenti che rimangono e si confermano per almeno un decennio”, aggiunge Vallalta.
Con QuickCommunities, nell’esperienza di Tetra Pak, è possibile condurre ricerche di tipo etnografico senza disporre di budget illimitati e si può lavorare su mercati e cluster di consumatori precisi. Per trarre il meglio, secondo le ‘lessons learned’ di Tetra Pak, è utile creare una discussion guide per non improvvisare, identificare un moderatore che in azienda tenga lo schermo sempre aperto sulla community, individuare temi caldi che coinvolgano i partecipanti e proporre argomenti per ricavare contenuti ad hoc.