La multinazionale tedesca Siemens ha affidato a Saatchi & Saatchi l’incarico creativo globale, dopo una gara gestita da The Observatory.
L’agenzia parte di Publicis Groupe si occuperà di corporate branding e della comunicazione pubblicitaria di tutte le business unit di Siemens – dall’automazione industriale ad healthcare ed energia – nei maggiori mercati. Il lavoro farà capo alle sedi in Germania e a Londra dell’agenzia, entrambe coinvolte nella gara.
Precedentemente l’azienda aveva creato internamente la campagna di brand ‘Transform the everyday’ in occasione del 200esimo anniversario della nascita del fondatore Werner von Siemens e prima ancora, nel 2016, c’era stata la campagna ‘Ingenuity for life’ ideata da Ogilvy New York.
Per i prossimi mesi è allo studio una nuova campagna globale articolata su tutti i canali di comunicazione.
Saatchi & Saatchi era già agenzia di riferimento per gli elettrodomestici Siemens prodotti da BSH, joint venture tra Siemens e Bosch, ma che ora fa capo solo a quest’ultima, da cui tra l’altro proviene l’head of brand and senior vice-president di Siemens, Khanh Huynh-Kürzinger, in casa madre dallo scorso settembre.