Nuovo incarico per l’agenzia guidata dall’a.d. Tommaso Stefani, che si occuperà della strategia e della gestione dei profili social corporate di Basf Italia
Basf Italia affida a Nimai strategia e gestione dei profili social corporate con il posizionamento “We create chemistry for a sustainable future”.
La content strategy prevede il popolamento dei diversi presidi social del brand – Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn – proponendo per ognuno di essi un set di contenuti creati per raccontare l’identità di marca in ottica di consistency, abbracciando insieme poli razionali e di prodotto con quelli più emotivi, in un mix di formati basati su immagini e video.
Lo storytelling che verrà attivato per raccontare il brand sarà calato su ogni piattaforma in modo da metterne in risalto le peculiarità e raggiungere i target specifici, con le loro esigenze e il ToV più adatto a trasmettere i core message.
«Negli ultimi anni i nostri canali social hanno assunto una sempre maggiore rilevanza – spiega Filippo Bertacchini, head of communication and advocacy di Basf Italia -. Ci consentono di rimanere in contatto con tutti i nostri principali stakeholder e di condividere con loro la nostra visione del futuro in cui la chimica sostenibile e circolare è un motore fondamentale per vincere le sfide globali che abbiamo di fronte. La partnership con Nimai ci permette di essere ancora più efficaci nel fare questo e nel coinvolgere un pubblico che ancora non ci conosce».
«Le aziende B2B, anche nel caso di multinazionali del calibro di Basf – aggiunge Tommaso Stefani, amministratore delegato di Nimai – hanno compreso l’importanza di comunicare alle persone quali sono i propri obiettivi, di business ma non solo, e cosa fanno concretamente per raggiungerli. Il nostro compito è proporre un racconto che interessi e coinvolga le community su tutte le piattaforme di contatto attraverso il linguaggio più adeguato a far vivere i contenuti».
Lo storytelling attivato su tutti i touchpoint aziendali ruota attorno al posizionamento “We create chemistry for a sustainable future” ed è caratterizzato da un tone of voice chiaro, diretto, semplice. In due parole: scientific pop. I core message vengono presentati in una veste grafica nuova, una visual identity coerente e un trattamento dei contenuti dallo spin più emozionale, efficace nel comunicare il posizionamento di un Brand orientato al futuro.