“Pietra Fusa” è una nuova serie di podcast della durata di circa 10 minuti ciascuno, curata e realizzata da Next Digital Publishing per la direzione comunicazione di Italcementi. I podcast sono disponibili su tutte le piattaforme: Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcasts, Anchor e Tune In.
Condotta dal giornalista e conduttore radiofonico Luca Viscardi e dalla giornalista Tabata Caldironi, è un racconto di storie di innovazione e sostenibilità nell’ambito delle costruzioni, attraverso la voce dei protagonisti del settore, i tecnici e i ricercatori di Italcementi e Calcestruzzi.
Gli argomenti trattati vanno dal “Purpose”, l’insieme dei valori e delle azioni che descrivono il modo di operare di Italcementi, alla sostenibilità dei materiali delle costruzioni; dalle attività di tutela della biodiversità nelle cave Italcementi alla sicurezza sul lavoro; dai materiali innovativi che rendono le nostre città più fresche alle grandi opere come il nuovo Ponte San Giorgio a Genova.
Next Digital Publishing, coordinata dalla Direzione Comunicazione Italcementi, ha curato e realizzato ad hoc la produzione e la pubblicazione, ma anche le musiche e le grafiche. Per lo sviluppo del progetto si è avvalsa della collaborazione e dell’esperienza di Raccontent, agenzia di comunicazione che sviluppa storytelling e creatività e di un team di esperti professionisti per musiche e grafiche.
“Siamo lusingati di essere stati scelti da una prestigiosa realtà italiana d’eccellenza quale è Italcementi per produrre un’innovativa modalità di comunicazione, legata a temi importanti come l’innovazione e la sostenibilità. Tutto questo ci ha imposto il rispetto di elevatissimi standard di creatività e qualità produttiva e l’impegno per rendere comprensibili e coinvolgenti tematiche non immediate – sottolinea Massimo Pietro Colombo, ceo Next Digital Publishing -. Per quanto concerne specificamente i podcast, molti commettono l’errore di pensare che non trattandosi di video, basti improvvisare, ma al contrario, proprio perché non c’è il supporto visivo, è fondamentale la scelta e l’uso delle musiche, delle voci e uno storytelling adeguato, senza dimenticare la grafica, che come per un disco, anticipa il suo contenuto e invoglia all’ascolto”.