Hitachi lancia la campagna B2B ‘Achieve Together’ che spiega come si salva il mondo fuori dai film d’azione

La campagna globale Hitachi, pianificata anche in Italia, usa un approccio insolito – ironia e intrattenimento – per una multinazionale industriale. Firma il collettivo creativo Mamapöol

Parla con un pubblico professionale intrattenendolo e facendolo sorridere la campagna B2B ‘Achieve Together’ appena lanciata da Hitachi.

Il conglomerato globale, nato ben 114 anni fa e con oltre 260.000 dipendenti, ha infatti voluto raccontare tutte le sue molteplici e disparate attività, per lo più sconosciute alla maggior parte delle persone ma su cui Hitachi ha investito come parte della sua missione di accelerare la transizione del pianeta verso un futuro sostenibile.

Con il film Hitachi vuole anche sottolineare come negli anni si sia trasformata da azienda di elettronica di consumo a leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche sostenibili, digitali e basate sui dati.

Ecco dunque la campagna, incentrata su una parodia dei film d’azione, in cui si spiega che per salvare il mondo nella vita reale non servono armi supersoniche, gadget fantasiosi e inseguimenti in auto ma trasmissione di energia pulita, soluzioni di trasporto senza emissioni e tecnologia digitale pionieristica e a basso consumo di carbonio. Oltre che su Hitachi Energy, il film accende i riflettori sulla società di ingegneria digitale GlobalLogic, la società di integrazione di sistemi robotici JR Automation e la recente acquisizione del business Ground Transportation Systems di Thales.

A ideare la campagna è stato il collettivo creativo Mamapöol che ha affidato la regia del film da due minuti e mezzo a Cameron Harris attraverso la cdp Park Village. Il corto si prende gioco dei classici film d’azione, mostrando come Hitachi, insieme ai suoi partner e clienti, sta lavorando per intraprendere azioni concrete per raggiungere un futuro sostenibile.

Il lancio è avvenuto sugli account LinkedIn, YouTube, Instagram e X di Hitachi, cui seguirà una campagna su media a pagamento in Uk, Italia e Stati Uniti.

“Avevamo bisogno di un approccio incisivo e coinvolgente per cambiare la percezione del brand e mettere in evidenza le azioni concrete che stiamo intraprendendo insieme per raggiungere un futuro sostenibile” commenta Kazunori Tsushima, General Manager, Global Corporate Brand and Communications Division, Hitachi.

“Quando Hitachi ci ha chiesto di creare una nuova campagna di brand B2B, sapevamo che avremmo dovuto affrontare le cose in modo leggermente diverso – mostrare semplicemente i loro prodotti e le loro partnership non sarebbe bastato. ‘Azione’ è la parola chiave. Il nostro contenuto creativo doveva essere interessante quanto il contenuto che stavamo interrompendo o quello che il nostro pubblico stava cercando” ha aggiunto Jason Mendes, co-fondatore e Creative Partner di Mamapool.

“Quindi, sulla base degli insegnamenti di Binet e Field, System 1, Mark Ritson e altri, abbiamo creato un film d’azione con un tocco diverso: una storia umana, usando umorismo ed emozione, con personaggi credibili, dialoghi, musica e un pizzico di nostalgia – fondamentalmente, le ultime cose che ti aspetteresti di vedere nella tradizionale pubblicità B2B per una multinazionale industriale” ha continuato Tom Pinsent, co-fondatore e Strategic Partner di Mamapool.

Credits

Agency: Mamapöol.

Creative Partner and Founder: Jason Mendes.

Strategic Partner and Founder: Tom Pinsent

Copywriter: Giles Montgomery

Art Director: Mauricio Duque

Agency Producer: Sue Lee Stern

Production Company: Park Village

Director: Cameron Harris

Executive Producer: Adam Booth

Head of Production: Angelica Riccardi

Producer: Alice Windeler

PM: Lyric Treacy

Casting: Anna Kennedy

Casting: Kharmel Cochrane

Online Post Production: Okay Studios

Offline Editor: Hettie Griffiths

Colourist: Alex O’Brien

Music & Sound: Luis Issermann

Post Producer: Athene Xenia Aristocleous

Post Producer: Neuma Llusiá dos Santos

VFX & Online: Faris Hallaq, Mark Purser, Rich ‘Stretch’ Russell

GFX: Mauricio Duque @ Atomicus studio

Cast: Zora Bishop & Dylan Baldwin

Extras: Anton Dimirachkov, Ani Kim, Chris Randolph, Twagaira

Service Company: Hexagon Films

VP Studio: Universal KXR

Service Producer: Radostin Radev

Director of Photography: Krum Rodriguez

1st AD: Branko Kirilov

2nd AD: Evdokia Petkova

Unit Production Manager: Petar Minchev-Gushter

Production Coordinator: Kristin Bumbarova

Focus Puller: Genadi Ivanov

Second Camera Assistant: Kaloyan Mutafchiiski

DIT: Martin Savov

Video Assistant: Rosen Andonov

Photographer: Marin Rangelov

Gaffer: Kiril Ionchev

Electrician: Daniel Savov

Electrician: Ivo Hristov

Electrician: Aleksandar Ivanov

Key grip: Eduard Muskalenko

Grip: Velizar Djabrailov

Grip: Grigorov

Transport Coordinator: Nikolay Mihov

Art Director: Kalina Chelebieva

Props Master: Martin Djolev

Set Dresser: Miroslav Genadiev

Set Dresser: Georgi Petkov

Stylist: Marieta Spasova

Styling Asistant: Valentina Saracheni

Makeup: Greta Mancheva

Hairdresser: Karina Nikolova

Hitachi lancia la campagna B2B ‘Achieve Together’ che spiega come si salva il mondo fuori dai film d’azione ultima modifica: 2024-09-06T11:26:40+02:00 da Redazione

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