La campagna globale Hitachi, pianificata anche in Italia, usa un approccio insolito – ironia e intrattenimento – per una multinazionale industriale. Firma il collettivo creativo Mamapöol
Parla con un pubblico professionale intrattenendolo e facendolo sorridere la campagna B2B ‘Achieve Together’ appena lanciata da Hitachi.
Il conglomerato globale, nato ben 114 anni fa e con oltre 260.000 dipendenti, ha infatti voluto raccontare tutte le sue molteplici e disparate attività, per lo più sconosciute alla maggior parte delle persone ma su cui Hitachi ha investito come parte della sua missione di accelerare la transizione del pianeta verso un futuro sostenibile.
Con il film Hitachi vuole anche sottolineare come negli anni si sia trasformata da azienda di elettronica di consumo a leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche sostenibili, digitali e basate sui dati.
Ecco dunque la campagna, incentrata su una parodia dei film d’azione, in cui si spiega che per salvare il mondo nella vita reale non servono armi supersoniche, gadget fantasiosi e inseguimenti in auto ma trasmissione di energia pulita, soluzioni di trasporto senza emissioni e tecnologia digitale pionieristica e a basso consumo di carbonio. Oltre che su Hitachi Energy, il film accende i riflettori sulla società di ingegneria digitale GlobalLogic, la società di integrazione di sistemi robotici JR Automation e la recente acquisizione del business Ground Transportation Systems di Thales.
A ideare la campagna è stato il collettivo creativo Mamapöol che ha affidato la regia del film da due minuti e mezzo a Cameron Harris attraverso la cdp Park Village. Il corto si prende gioco dei classici film d’azione, mostrando come Hitachi, insieme ai suoi partner e clienti, sta lavorando per intraprendere azioni concrete per raggiungere un futuro sostenibile.
Il lancio è avvenuto sugli account LinkedIn, YouTube, Instagram e X di Hitachi, cui seguirà una campagna su media a pagamento in Uk, Italia e Stati Uniti.
“Avevamo bisogno di un approccio incisivo e coinvolgente per cambiare la percezione del brand e mettere in evidenza le azioni concrete che stiamo intraprendendo insieme per raggiungere un futuro sostenibile” commenta Kazunori Tsushima, General Manager, Global Corporate Brand and Communications Division, Hitachi.
“Quando Hitachi ci ha chiesto di creare una nuova campagna di brand B2B, sapevamo che avremmo dovuto affrontare le cose in modo leggermente diverso – mostrare semplicemente i loro prodotti e le loro partnership non sarebbe bastato. ‘Azione’ è la parola chiave. Il nostro contenuto creativo doveva essere interessante quanto il contenuto che stavamo interrompendo o quello che il nostro pubblico stava cercando” ha aggiunto Jason Mendes, co-fondatore e Creative Partner di Mamapool.
“Quindi, sulla base degli insegnamenti di Binet e Field, System 1, Mark Ritson e altri, abbiamo creato un film d’azione con un tocco diverso: una storia umana, usando umorismo ed emozione, con personaggi credibili, dialoghi, musica e un pizzico di nostalgia – fondamentalmente, le ultime cose che ti aspetteresti di vedere nella tradizionale pubblicità B2B per una multinazionale industriale” ha continuato Tom Pinsent, co-fondatore e Strategic Partner di Mamapool.
Credits
Agency: Mamapöol.
Creative Partner and Founder: Jason Mendes.
Strategic Partner and Founder: Tom Pinsent
Copywriter: Giles Montgomery
Art Director: Mauricio Duque
Agency Producer: Sue Lee Stern
Production Company: Park Village
Director: Cameron Harris
Executive Producer: Adam Booth
Head of Production: Angelica Riccardi
Producer: Alice Windeler
PM: Lyric Treacy
Casting: Anna Kennedy
Casting: Kharmel Cochrane
Online Post Production: Okay Studios
Offline Editor: Hettie Griffiths
Colourist: Alex O’Brien
Music & Sound: Luis Issermann
Post Producer: Athene Xenia Aristocleous
Post Producer: Neuma Llusiá dos Santos
VFX & Online: Faris Hallaq, Mark Purser, Rich ‘Stretch’ Russell
GFX: Mauricio Duque @ Atomicus studio
Cast: Zora Bishop & Dylan Baldwin
Extras: Anton Dimirachkov, Ani Kim, Chris Randolph, Twagaira
Service Company: Hexagon Films
VP Studio: Universal KXR
Service Producer: Radostin Radev
Director of Photography: Krum Rodriguez
1st AD: Branko Kirilov
2nd AD: Evdokia Petkova
Unit Production Manager: Petar Minchev-Gushter
Production Coordinator: Kristin Bumbarova
Focus Puller: Genadi Ivanov
Second Camera Assistant: Kaloyan Mutafchiiski
DIT: Martin Savov
Video Assistant: Rosen Andonov
Photographer: Marin Rangelov
Gaffer: Kiril Ionchev
Electrician: Daniel Savov
Electrician: Ivo Hristov
Electrician: Aleksandar Ivanov
Key grip: Eduard Muskalenko
Grip: Velizar Djabrailov
Grip: Grigorov
Transport Coordinator: Nikolay Mihov
Art Director: Kalina Chelebieva
Props Master: Martin Djolev
Set Dresser: Miroslav Genadiev
Set Dresser: Georgi Petkov
Stylist: Marieta Spasova
Styling Asistant: Valentina Saracheni
Makeup: Greta Mancheva
Hairdresser: Karina Nikolova