Si tratta del primo tassello di un progetto ampio legato alla digital transformation e che riguarda tutti i brand di SDF, tra i principali produttori di trattori, macchine da raccolta e motori diesel
Con la messa online del nuovo sito di Deutz-Fahr è entrata nel vivo la partnership pluriennale tra la digital company Lotrèk e SDF, tra i principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta e motori diesel con marchi come Deutz-Fahr, Same, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire e Vitibot.
«Il lancio del nuovo sito Deutz-Fahr è solo il primo step di un percorso di digitalizzazione che si svilupperà in 5 anni e che include, oltre alla riprogettazione del sito corporate di SDF Group e Deutz-Fahr, anche il redesign dei siti degli altri brand del gruppo – spiega Marco Lieto, head of project management di Lotrèk, che ha gestito lo sviluppo del progetto -. Assieme al rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica e al redesign dei siti B2C, è prevista la progettazione di un site builder proprietario, una web application capace di rendere automatica la generazione di siti web a marchio SDF per i concessionari del gruppo in tutto il mondo».
Lotrèk, che si è aggiudicata la gara proponendo un progetto incentrato su un’efficace strategia seo, punta ad obiettivi ambiziosi: aumentare la visibilità organica del brand sui motori di ricerca, mettere a sistema il patrimonio di materiale multimediale a disposizione dell’azienda e raccontare in chiave contemporanea un’identità affermata, in uno dei suoi touchpoint più importanti.
«La sfida principale è stata costruire un’infrastruttura proprietaria per la gestione multilingue dei contenuti. Parliamo di un Gruppo multinazionale presente in 24 paesi con contenuti prodotti in 11 lingue – afferma Gabriele Baldi, head of software engineering di Lotrèk che ha seguito da vicino lo sviluppo della piattaforma tecnologica – Per rispondere efficacemente a tutte queste sfide, il team technology ha scelto di utilizzare uno stack tecnologico di ultima generazione, capace di garantire flessibilità e performance elevate per molti anni. Per contribuire agli obiettivi seo sono state condotte approfondite keyword search nelle lingue dei principali mercati strategici per definire un’efficace architettura dell’informazione multilingua».
Dal punto di vista dell’interfaccia utente, il team design di Lotrèk ha dato massimo risalto agli elementi multimediali e visuali con l’obiettivo di far emergere le caratteristiche funzionali ed estetiche del prodotto.
«La sfida, in questo caso, è stata duplice: da un lato tradurre principi di design l’innovazione tecnologica che è uno dei punti di forza dell’azienda, dall’altro creare una vera e propria expo digitale capace di mettere in risalto i prodotti, anche sfruttando gli asset già disponibili come i modelli tridimensionali interattivi dei trattori» racconta Michael Reali, design director di Lotrèk.