La società di ricerche apre a Milano e lancia nuovi tools
Toluna apre un nuovo ufficio a Milano per essere ancora più vicino ai clienti italiani
La nuova sede, che in questo 2016 si affianca alle nuove aperture a San Paolo del Brasile e Dubai, è stata festeggiata nei giorni scorsi nel corso di un evento durante il quale la società di ricerche ha anticipato i lanci di nuovi tools.
Toluna oggi conta 10 milioni di membri in 59 paesi sulla piattaforma Toluna.com, oltre 200 branded community per aiutare le marche ad affinare il dialogo con i consumatori, al ritmo di 15 milioni di sondaggi completati all’anno, e oltre 900 professionisti – il 10% dei quali dedicati a R&D – per servire 5.000 clienti globali.
“La società – viene spiegato – vuole essere sempre più digital research agency per essere il punto di riferimento in Italia per la realizzazione di ricerche di mercato in tempo reale (consumer insight on demand) coniugando i tre asset principali del gruppo: panel, tecnologia e consulenza di ricerca. In Toluna crediamo poco nelle ricerche super-strategiche, quelle da fare due volte l’anno, ma siamo convinti del valore delle ricerche continuative: ai nostri clienti diciamo di considerarci come il collega del dipartimento accanto a cui fare sempre nuove domande. Noi gli forniremo le risposte per scoprire una maggiore autonomia nella progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato”.
Va in questo senso l’acquisizione di Crossense, start-up incubata da Nielsen in un programma di innovazione finanziato con un fondo di 25 milioni di dollari, che ha messo a punto una tecnologia che permette di ottenere informazioni senza precedenti sulla fruizione di video e musica online, l’esposizione agli annunci pubblicitari e i dati relativi ai comportamenti d’acquisto online.
Con Crossense Toluna entra a pieno titolo nel permission-based digital tracking che permetterà di creare profili dei consumatori ancora più ricchi e di produrre insight sempre più robusti per i clienti.
Con Crossense si moltiplicano le opportunità di ricerca e di business: si aggiungono nuove variabili di profilazione al panel Toluna, oltre le 750 attualmente live, si ottengono insight sul momento e la tipologia di annuncio pubblicitario proposto all’utente durante la navigazione dei siti partner e come abbia influenzato o meno l’acquisto di un determinato prodotto, si possono effettuare campionamenti mirati all’effettiva fruizione media rispetto a quelli ipotizzati. Alle molte informazioni socio-demografiche che Toluna ha già sui consumatori se ne aggiungeranno molte altre sugli effettivi comportamenti: cosa ha guardato in TV, cosa ha comprato online, quali ricerche ha fatto su Google, a quali annunci è stato esposto, quante volte accede ai suoi account social e molto altro ancora, durante tutto l’arco della giornata.
Se Crossense permetterà di migliorare la misurazione media correlata all’eCommerce, PowerConcept, il nuovo tool totalmente automatizzato per i concept test in tempo reale che arricchisce la PowerSuite disponibile sulla piattaforma QuickSurvey. Sviluppata in partnership con l’istituto Harris Interactive, PowerConcept mette a disposizione dei brand strumenti unici per lanciare concept test in modo del tutto automatizzato, razionalizzando il processo di progettazione delle ricerche per dare più tempo per leggere i risultati e migliorare la qualità della ricerca.
Toluna parlerà di PowerConcept, appena lanciato in Italia, con un approfondimento nel corso del Marketing Research Forum di Assirm il 26 ottobre al Centro Congressi ABI di Milano, dove presenterà un workshop dal titolo “Real-Time Research: Toluna Makes it Real”.
Per registrarsi gratuitamente è sufficiente accedere al sito dell’Assirm Forum – http://www.assirm.it/forum2016/ e compilare il modulo d’iscrizione, che resterà online fino al 20 ottobre.