TBWA\Italia si è aggiudicata la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico, il redesign del logo in collaborazione con il centro stile dell’azienda e la creazione del nuovo payoff.
Italdesign è stata fondata nel 1968 a Torino e da più di 50 anni collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del design, ingegneria, produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie.
Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player, Italdesign ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity.
TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria Disruption X – aggiornamento di Disruption -, un insieme di strumenti, tecniche e risorse per arrivare ad una nuova vision del brand in grado di creare nuove opportunità di business per i clienti. Disruption X consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione.
TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il lavoro è stato presentato al recente CES di Las Vegas.
Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione – e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign, crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso.
“E’ stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi” commenta Gianluca Cappiello, head of business and operations.
Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy, con Michael Arpini, chief strategy officer.
Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, cco di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, senior art director e creative supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, senior art director; Manuel Bonardi, senior copywriter, Anita Lombardo, copywriter e Mattia Poloni, copywriter stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.