Guido Fienga, imprenditore attualmente CEO dell’AS Roma e nel CdA di ItaliaCamp, ha acquisito pochi giorni fa la maggioranza della società di consulenza strategica Red Public.
Fienga ha assunto il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione e la fondatrice Giada Maldotti il ruolo di amministratrice delegata.
Red Public è la prima società di consulenza strategica al 100% femminile. L’azienda è attiva in quattro aree: iniziative per inclusività e gender equality, strategie brand e corporate, trasformazione tecnologica e digitale, ingegnerizzazione dei processi e gestione del cambiamento con all’attivo clienti nell’ambito delle telecomunicazioni, energia, settore bancario, moda e lusso, retail e pubblica amministrazione. Fondata nel 2018 da Giada Maldotti, ha sede a Milano, Roma, e Londra e vanta un team di professioniste nato per promuovere inclusività, uguaglianza di genere e innovazione nelle aziende.
“Ho voluto investire sul talento femminile, perché ritengo che in Italia oggi non si faccia abbastanza per creare le vere basi per l’uguaglianza di genere. La disuguaglianza di genere è una delle cause principali del collasso del sistema economico del nostro paese. E’ dimostrato che i paesi che hanno introdotto misure forti a sostegno delle pari opportunità e dell’ugualianza di genere, hanno beneficiato negli anni successivi di una riduzione significativa del calo demografico, riduzione del tasso di invecchiamento della popolazione, con correlato aumento del PIL di oltre il 10% procapite. Red Public è un progetto che non ha eguali e credo possa fare la differenzao” commenta Guido Fienga, Presidente di Red Public
“Sono entusiasta dell’ingresso del Dott. Fienga nel capitale sociale di Red Public e del suo ruolo di Presidente perché il messaggio che ne deriva fortifica quello che stiamo dicendo da tempo. L’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro è un tema prioritario per l’agenda nazionale, che ha bisogno sicuramente delle donne, ma soprattutto di uomini come nostri maggiori sostenitori. L’ingresso di Guido Fienga è fondamentale per la nostra crescita proprio perché si tratta di un investitore che ha saputo individuare start up ad alto potenziale e farle crescere fino a farle diventare multinazionali affermate. Guido Fienga rappresenta per tutto il team un role model di successo e ci aiuterà ad accelerare ed aumentare l’impatto positivo che già stiamo avendo nel mercato del lavoro” commenta Giada Maldotti, Fondatrice e CEO di Red Public
Classe 1970, Guido Fienga, imprenditore e professionista di formazione economica, comincia la sua carriera nella consulenza di management, per poi focalizzarsi in progetti internazionali e nel settore M&A. Al suo attivo la creazione, l’individuazione come early investor e la gestione di diverse start up ad alto potenziale di successo come Wind, Sistemia, Air Plus TV, Amazon Life.