Si chiamerà Getty Images Holdings la nuova società che nascerà dalla fusione paritaria di Getty Images Holdings con Shutterstock, leader nel settore dei contenuti visivi e dal valore di circa 3,7 miliardi di dollari.
L’unione, secondo le due aziende, porterà benefici come una libreria di contenuti ancora più vasta, maggiori opportunità per la comunità di contributor e la possibilità di posizionarsi per soddisfare le mutevoli esigenze dei settori creativo, media e pubblicitario attraverso investimenti combinati nella creazione di contenuti, nella copertura di eventi e nell’innovazione di prodotti e tecnologie come search, immagini 3D e AI generativa. Il profilo finanziario più solido favorirà anche una maggiore capacità di investimento e innovazione di prodotto. Le sinergie di costo annuali attese si aggirano tra 150 milioni e i 200 milioni di $ entro il terzo anno. A partire dal secondo sono previsti utili e flusso di cassa in crescita.
“Con la rapida crescita della domanda di contenuti visivi in tutti i settori, non c’è mai stato un momento migliore per le nostre due aziende di unirsi. Combinando i nostri punti di forza complementari, possiamo meglio rispondere alle opportunità dei clienti offrendo al contempo un valore eccezionale ai nostri partner, contributor e azionisti” ha dichiarato Craig Peters, Ceo di Getty Images, che sarà anche il Ceo della società combinata.
Il Board of Directors avrà 11 membri di cui Peters, 6 director designati da Getty Images e 4 da Shutterstock, incluso il suo attuale Ceo Paul Hennessy, presieduto da Mark Getty, oggi Chairman di Getty Images. Alla chiusura dell’accordo gli azionisti di Getty Images avranno circa il 54.7% e quelli di Shutterstock circa il 45.3%.