La nature-tech italiana 3Bee ha presentato XNatura, nuova divisione dedicata al monitoraggio di rischi e impatti su natura, biodiversità e clima.
Grazie all’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale, sensori IoT, tecnologie satellitari e cloud computing, XNatura permette analisi e rendicontazione di sostenibilità in linea con gli standard ESRS attraverso la sua Enviromental Platform, primo prodotto sviluppato che ha per potenziali clienti aziende, municipalità e parchi naturali che vogliono integrare soluzioni data-driven nelle loro strategie di gestione ambientale.
La nuova divisione è il risultato di una scissione strategica che separa le due anime complementare di 3Bee, quella tecnologica, ora in carico a XNatura, e quella legata alla rigenerazione ambientale espressa da 3Bee.
Quest’ultima si focalizza sulla creazione di un impatto positivo, ambientale e sociale, attraverso progetti di rigenerazione del territorio come le Oasi della Biodiversità e iniziative di educazione ambientale.
XNatura prevede il rilascio di nuove funzioni nei prossimi mesi per ampliare la copertura dei dati e integrare informazioni più dettagliate.