Grazie alla partnership tra StartupItalia e Giffoni prende forma un appuntamento in presenza dedicato ai giovani
La Generazione Z, le sue speranze e le opportunità che si prospettano per costruire un futuro migliore su fondamenta come inclusione, sostenibilità e tecnologia: saranno questi i temi chiave al centro dell’appuntamento speciale #SIOS21Giffoni, organizzato venerdì 15 ottobre da StartupItalia e da Giffoni che, grazie anche al suo festival, connette durante tutto l’anno una community di migliaia di giovani, candidandosi a essere osservatorio privilegiato sulle nuove generazioni.
Importante novità di #SIOS21Giffoni sarà il ritorno del pubblico – un centinaio di rappresentanti della Gen Z, che comprende i nati tra il 96 e il 2010 -, che contribuirà attivamente allo svolgimento dell’evento attraverso interviste e interventi in aperto dialogo con i tanti speaker e personaggi del mondo imprenditoriale e digital italiano che saranno a Giffoni (Sa). In linea con i precedenti SIOS, la giornata avrà come fil rouge il tema “Ask Me Anything”, con un focus inedito sulla prima generazione che ha potuto disporre di internet sin dalla propria infanzia, un vero e proprio viaggio alla scoperta di innovazioni, linguaggi, media e idee che stanno disegnando il futuro.
Tra gli ospiti già confermati in agenda, dopo l’apertura affidata al fondatore e direttore di Giffoni Claudio Gubitosi insieme al CEO di StartupItalia Filippo Satolli e a Marco Montemagno, sono previsti la scienziata quantistica Chiara Marletto e Domenico de Masi, sociologo che si interrogherà sul lavoro che verrà. Largo anche ai giovanissimi con l’aspirante ornitologo Francesco Barberini, oltre a storie di innovazione e rispetto per la realtà che ci circonda con “Startupper in grado di cambiare il mondo”, panel dedicato a una Generazione Z che vuole lavorare, generando benefici per il pianeta e le comunità.
“Dopo l’evento in Sardegna dello scorso maggio, #SIOS21Giffoni torna ancora una volta a presidiare il Sud del nostro Paese, aprendo un dialogo sull’innovazione e sull’imprenditorialità, in luoghi dove le potenzialità del Made in Italy possono essere motore di crescita e di ripresa. Un’imprenditoria che sta evolvendo e può beneficiare degli importanti aiuti economici europei e italiani che, concretamente, sostengono la macchina dell’innovazione”, dichiara Filippo Satolli, ceo di StartupItalia. “Una possibilità realizzabile grazie anche alla partnership e al ruolo svolto da Giffoni Film Festival, con cui siamo riusciti a organizzare un evento in presenza e, cosa ancor più stimolante, insieme ai giovani uomini e donne che avranno il compito di costruire il nostro futuro”.