Porta la firma di Jungle l’opening del Waltherpark di Bolzano

Cinque giornate di attivazioni – tra videomapping, performance di danza, musica dal vivo e laboratori – per l’inaugurazione dello shopping mall del nuovo quartiere progettato da David Chipperfield

WaltherPark ha aperto ufficialmente le sue porte alla città di Bolzano, celebrando l’inaugurazione con un palinsesto di eventi ideati dall’agenzia Jungle, responsabile dello sviluppo del concept, della progettazione e della produzione di cinque giornate di attivazioni, dal 15 al 19 ottobre.

Nato dal Piano di riqualificazione qrbana del 2016, il progetto firmato dall’archistar Sir David Chipperfield ridefinisce il quadrante cittadino tra la stazione ferroviaria e Piazza Walther, dando vita a un nuovo quartiere multifunzionale che integra una galleria commerciale, un sistema di residenze, un hotel di prestigio, il quinto Mercato Centrale d’Italia e spazi fitness firmati Salewa e Virgin Active.

Jungle – in seguito all’assegnazione della gara creativa indetta da WaltherPark con il supporto di Svicom S.p.A Società Benefit, property e asset manager del complesso immobiliare – ha tradotto la natura polivalente del progetto in un programma di attività inaugurali ispirate al concetto di “Festa di quartiere”, e pensate per dialogare con target differenti.

La roadmap dell’evento è stata costruita sulla base di 3 pillars strutturali:

  • una serata di pre-opening per un pubblico selezionato, tra speech istituzionali, tour guidati e momenti di intrattenimento, con show di ballo, performance acrobatiche e la musica di Train de Swing, Alessandro Ristori & The Portofinos e altri artisti del Südtirol Jazz festival Alto Adige;
  • un opening aperto al pubblico con taglio del nastro, performance di danza acrobatica e un videomapping sulle grandi pareti vetrate di WalterPark;
  • una serie di attività continuative concepite per attirare l’interesse dei visitatori durante il lungo weekend: dall’unvealing di una scultura partecipativa a due corner radiofonici con le emittenti locali Südtirol 1 e Radio Tirol, fino a laboratori creativi per i più piccoli e photo-opportunity diffuse negli spazi del centro.

«Questa collaborazione con Jungle rappresenta un esempio concreto del ruolo strategico che Svicom ricopre nell’affiancare i propri clienti non solo nella gestione degli asset, ma anche nello sviluppo di strategie di marketing e comunicazione capaci di valorizzare i progetti e i territori in cui opera. Lavorare insieme a un partner di rilievo come Jungle ci ha permesso di dare vita a un palinsesto di eventi capaci di raccontare in modo autentico l’identità e la visione del nuovo lifestyle quarter, creando una connessione forte con la città e i suoi visitatori.» aggiunge Francesca Pinzone, head of marketing & digital dept di Svicom.

Le celebrazioni inaugurali si concluderanno domenica 9 novembre, con l’organizzazione di una run non competitiva aperta ad appassionati ed amatori, che partirà dal Parco Pubblico adiacente a WalterPark, – completamente rinnovato e restituito alla cittadinanza con un intervento di quest’ultimo – per attraversare i luoghi più iconici della città, con l’obiettivo di rafforzare ancora di più il legame tra Bolzano ed il suo nuovo quartiere.

«Abbiamo ideato un evento che reinterpreta la genuinità, la vivacità e lo spirito di condivisione delle feste di quartiere, usando l’Arte, esplorata in tutte le sue forme, come linguaggio universale per trasformare la partecipazione in un’esperienza di scoperte e nuove connessioni»  conclude Anna Federica Ferrara, creative director di Jungle.

 

CREDITS

Client Director: Valentino Riccio
Project Manager: Carlo Grandinetti
Creative Director: Anna Federica Ferrara
Visual Designer: Giorgio Rossano
Direttore di Produzione: David Mazzetta
Executive Producer: Andrea Vittone
Producer: Luca Gelatti

Porta la firma di Jungle l’opening del Waltherpark di Bolzano ultima modifica: 2025-10-22T15:10:46+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts