I nuovi spot di Wallapop sottolineano l’irrazionalità del conservare oggetti inutilizzati promuovendo i lati positivi della loro vendita per un consumo più consapevole
Le case degli italiani sono colme di svariati oggetti con un lato oscuro: vasi ricevuti in regalo che, anche se stonano con il salotto, vengono esposti per non fare un torto a chi li ha donati; oggetti da cucina poco utilizzati acquistati d’impulso e ancora libri che non verranno mai letti. Guardando bene questi oggetti, ci si rende conto che averli e tenerli non ha alcun senso. È da questa consapevolezza che nasce “Cambia le cose”, la nuova campagna di Wallapop on air dal 7 gennaio per le prossime settimane, sui principali canali tv e online.
Per questa campagna la piattaforma specializzata nel mercato della compravendita di oggetti second-hand si è affidata nuovamente a Wunderman Thompson.
Il concept racchiude in sé un messaggio tanto semplice quanto positivo. Ostinarsi a conservare troppi oggetti conduce a comportamenti assurdi, come ad esempio continuare a portare con sé cose inutilizzate da anni ad ogni trasloco. Tuttavia, quando le cose non hanno senso, possono sempre essere cambiate: è questo il suggerimento che Wallapop dà ai consumatori, invitandoli a vendere ciò che non usano più proprio sulla piattaforma.
I tre spot (1 da 30’’ e 2 da 15’’) si alterneranno a rotazione sui principali canali televisivi italiani. I video saranno adattati anche per i social media (Meta, TikTok e YouTube). Andranno inoltre on air 2 spot radio da 20’’ e 2 pubblicità audiovisive per Spotify.
CREDITS
Wallapop
Chief Marketing Officer: Olivia Calafat
VP of Brand: Ruben Navarro Sanchez
Creative Manager: Natacha Cano
Head of PR & External Comms: Cristina Gómez
Brand Strategy & Planning Manager: Adrià Valls
Brand Copywriter: Beatrice Chignoli
Brand Designer: Pietro Russo, Omar López
Marketing Project Management: Sara Comacchio
Sr Manager Vitality and Social Media: Marta Gui
Influencers: Manuela Nerini
Social Media: Germán López
Offline Team: Eunice Torres, Alba Hidalgo
Digital Team: Federico Roccatagliata, Julia Moisan
Senior PR Specialist Italy: Chiara Mazza
CRM: Pauline Roggero
Agenzia creativa – Wunderman Thompson
Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
Executive Creative Directors: Pas Frezza e Luca Iannucci
Copywriter Supervisor: Andrea Galanti
Art Director Supervisor: Alessandro Dore
Senior Copywriter: Francesco Muzzopappa
Art Director: Rebecca Giangrande
Chief Strategy Officer: Marco Bandini
Strategic Planner: Giuliana Lo Porto
Account Supervisor: Martina Rastelli
TV Producer: Marta Armando
Agenzia di Produzione – Skipless
Executive Producer: Franziska Stubenruss
Producer: Michaela Salova
Head of Production: Alessandro D’Imperio
Production Coordinator: Oriele Olivati
Director: Johan Tappert
DoP: Tommaso Terigi
1st AD: Matteo Polo
Photographer: Annalisa Patuelli
Editor: Eleonora Cao
Art Department: Benedetta Brentan
Stylist: Lucia Gallone
Agenzia di Post-produzione – Hogarth Worldwide Italy
Ufficio stampa – Noesis
Business Unit Director: Alessia Rebaudo
Account Director: Elena Marchi
Senior Account Manager: Manuela Cera
Account Executive: Sara Oliverio e Silvia Villa