La direzione creativa e l’ideazione dello spot istituzionale è di Luca Josi. Planning di Havas Media in tv e online
Due storie intime e familiari in cui umanità e tecnologia si intrecciano sono al centro del nuovo spot istituzionale di Tim dedicato al 5G, on air dal 14 luglio, che racconta quanto questa tecnologia possa contribuire a migliorare e trasformare la vita, abbattere le distanze e offrire nuove opportunità.
Accompagnato dal claim “Il futuro. Insieme” lo spot vuole sottolineare ancora una volta l’impegno ed il ruolo dell’azienda nella trasformazione digitale del Paese.
Nella scenografica Chiesa di San Pietro a picco sul golfo dei Poeti nel Borgo di Porto Venere in Liguria, durante la cerimonia, il padre della sposa, il cardiochirurgo italiano di fama internazionale Francesco Musumeci si allontana, tra gli sguardi meravigliati della figlia e degli invitati, per realizzare un’operazione a distanza su una bambina. Grazie infatti alla connessione 5G, con il visore di realtà virtuale e due joystick tra le mani, il Professore come un direttore d’orchestra guida l’intervento chirurgico e con movimenti precisi ed armonici delle proprie braccia muove quelli del robot in una sala operatoria tecnologica dall’altra parte della scena.
Le immagini accompagnate dalla colonna sonora tratta da “Samson et Dalila” di Elina Garanca, si susseguono in parallelo: un ologramma del cuore su uno screen digitale e una parete con i cuori “ex voto”; il momento di felicità dei due sposi che escono dalla Chiesa si sovrappone a quello dei giovani genitori della bambina che ricevono la notizia del successo dell’intervento; l’abbraccio raggiante della figlia al padre e quello liberatorio della madre alla dottoressa.
La direzione creativa e l’ideazione dello spot istituzionale è di Luca Josi, direttore brand strategy, media & multimedia entertainment di Tim, la regia è di Matthaus Bussmann, produzione BlowUpFilm.
La campagna è pianificata sulle maggiori emittenti tv nazionali e sostenuta con una video strategy sulle testate online e sui canali social.
CREDITS
Direzione creativa e ideazione campagna: Luca Josi, direttore brand strategy, media & multimedia entertainment di Tim
Agenzia: Havas Worldwide
Casa di Produzione: BlowUpFilm
Regia: Matthaus Bussmann
Produttore esecutivo: Luca Giberna, Desireé Castelli Maestro
Produzione: Eva Charpentier, Irene Rei
Responsabile di produzione: Daniele Pau
Direttore Fotografia: Carlo Jelavic
Aiuto Regia: Pierantonio Micciarelli
Post produzione: Inlusion
Colonna Sonora
Elina Garanca, Samson et Dalila, Op.47, R288, Act 2: “Mon cœur s’ouvre à ta voix” Camille Saint-Saëns Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.