Un viaggio in 8 puntate da 25 minuti per raccontare com’è cambiata la vita degli italiani. Il progetto di branded content, realizzato con Rai Pubblicità, viene promosso da una campagna pubblicitaria di Havas Milan online e sui principali quotidiani nella giornata di domani
Raccontare come la tecnologia aiuti a migliorare la vita di tutti i giorni. E’ l’obiettivo del progetto realizzato da ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la partnership promossa da Tim tra imprese, istituzioni e terzo settore per la diffusione della cultura digitale, in collaborazione con Rai e che si concretizzarà con il lancio a ottobre di una docuserie su RaiPlay.
‘Tutto è possibile – Storie di Risorgimento Digitale’ sarà un viaggio in 8 puntate da 25 minuti ognuna per raccontare com’è cambiata la vita degli italiani grazie all’accelerazione delle opportunità offerte dalla rete. Storie di studenti, docenti, medici, artigiani, commercianti che hanno compreso come l’impatto della transizione tecnologica in corso genera benefici in molti ambiti.
La docuserie nasce come branded content e “con lo spirito di diventare uno strumento e un’occasione per promuovere l’alfabetizzazione digitale – ha dichiarato Elena Capparelli, direttore RaiPlay e digital -. Stiamo scegliendo il regista con Rai Pubblicità e Riccardo Luna (ideatore del progetto, ndr). Le storie in parte sono state selezionate e in parte le raccoglieremo attraverso un contest”.
Le informazioni per candidarsi sono disponibili sul sito ad hoc. C’è tempo fino al 26 aprile per partecipare.
“Operazione Risorgimento Digitale è stata lanciata alla fine del 2019 per accompagnare la digitalizzazione del Paese con un progetto che divulgasse le nuove conoscenze tra tutte le fasce di popolazione e in tutto il territorio, affinché nessuno rimanesse indietro – dichiara Salvatore Rossi, Presidente di Tim -. In questo arco di tempo abbiamo costruito molto e siamo orgogliosi di fare un ulteriore passo avanti insieme alla Rai”.
A supporto dell’operazione è prevista una campagna pubblicitaria, che prende il via con un video pubblicato sul sito del progetto e sui social. La creatività di Havas Milan sarà declinata poi anche in una pagina pubblicitaria che uscirà sui principali quotidiani nazionali nella giornata di domani.
La pianificazione media è curata internamente.