La comunicazione dell’annuncio e dell’evento di presentazione è stata invece curata internamente con la collaborazione di NowPr, Tbwa e PHD
Forte di 8,5 milioni di clienti mobile e un tasso di soddisfazione del 97%, secondo un sondaggio Ipsos svolto qualche settimana fa, Iliad è entrata anche in Italia nel mercato della fibra e telefonia fissa con un’offerta di linea ultra-veloce a un prezzo accessibile e senza costi nascosti. E, come è avvenuto con il mobile, l’operatore francese promette di generare una salutare discontinuità nel mercato della telefonia fissa, maggiore trasparenza e di portare un contributo alla digitalizzazione del paese.
«Con il mobile abbiamo spostato l’asticella un po’ più un là. Dal nostro arrivo in Italia è accelerato tutto il mercato e la quantità di gb disponibili per la navigazione è aumentata di 7 volte. I nostri clienti ci avevano chiesto di fare lo stesso con rete fissa e fibra, così abbiamo deciso di anticipare il lancio ascoltandoli su cosa li infastidisce di più delle offerte dei concorrenti» ha spiegato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad. Che, manco a dirlo, sono i costi nascosti, opzioni che dovrebbero essere incluse di default, l’aumento ingiustificato del prezzo e così via.
Unico problema, possono aderire per ora solo 7,4 milioni di abitazioni di Milano, Torino e Bologna coperte dalla fibra FTTH di Iliad ma l’impegno è di aumentare la copertura nazionale anche grazie ai fondi del PPRN.
L’offerta di Iliad parte da 15,99 euro al mese per i clienti mobile con pagamento automatico, che salgono a 23,99 € al mese per i non clienti, senza costi nascosti e senza vincoli di durata.
Nell’offerta è incluso in comodato d’uso gratuito il router Iliadbox, progettato e sviluppato internamente dal team di ricerca e sviluppo, sia per la parte hardware che per quella software, mentre sono si pagano 1,99 euro al mese i wifi extender per mantenere veloce il wifi in tutte le stanze.
«Iliadbox crea un nuovo standard perché è stato progettato per rispondere a tutte le esigenze manifestate dalle persone. Infine non è solo bello, ma è anche sostenibile» ha aggiunto Levi, spiegando che iliad ha scelto di combattere l’obsolescenza programmata, e l’inquinamento da essa generato, garantendo una durata dei componenti di almeno 10 anni, un impatto minimo sulla bolletta elettrica e scegliendo un packaging in cartone. Grazie all’app Iliad Box Connect si potrà inoltre gestire il router con facilità, creare profili per gli ospiti e limitazioni per i bambini.
La comunicazione. Iliadbox e l’offerta fibra verranno promossi con una campagna pubblicitaria televisiva firmata da Ddb, agenzia uscente.
Il lancio è invece stato creato e sviluppato in casa Iliad, con pr gestite da NowPr, creatività di teasing (Wooooow e Toooop) in collaborazione con la nuova agenzia creativa Tbwa – vincitrice lo scorso luglio dell’incarico ATL dopo gara – e pianificazioni in parte gestite internamente e in parte con PHD.
In programma anche attivazioni social e influencer firmate dalle agenzie Kiwi e Flu (Uniting Group).