Fastweb rilancia sul mobile. Aumenta il budget adv, d’ora in poi equamente suddiviso tra fisso e mobile

Trasparenza, libertà, senza limiti sono i tre pilastri dell’offerta mobile di Fastweb. Campagna già avviata con PR e spot teaser in tv, presto pianificazione a 360° a cura di Vizeum e creatività di Take

Partita un po’ in sordina, senza un particolare sforzo in fatto di comunicazione, la telefonia mobile di Fastweb prende ora slancio con il redesign completo dell’offerta – aggressiva sul fronte dei prezzi tenendo ferma la qualità – e una campagna a 360 gradi che non sarà una tantum. D’ora in poi infatti l’investimento in comunicazione verrà suddiviso in parti uguali tra fisso e mobile, a fronte di un aumento del budget ma non certo di un raddoppio.

Partendo dagli 800mila clienti attuali, l’obiettivo di Fastweb è di raggiungere una quota di mercato del 3-5% (dove il 5% equivale a 3,5 milioni di sim attive su 74 milioni) entro 2-3 anni.

OBIETTIVO FIDUCIA

«Come è avvenuto per la linea fissa, il posizionamento della nostra offerta è stato studiato per dare una reale alternativa ai clienti anche nella telefonia mobile – spiega Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb -. Ma oggi, in un mercato sempre più simile a una giungla, con offerte tanto difficili da comprendere da doversi servire di comparatori, il cliente della telefonia mobile ha bisogno di qualcosa di più: la certezza di quello che pagherà. Per questo il nostro obiettivo è ottenere la fiducia dei consumatori attraverso un’offerta basata su tre pilastri: trasparenza, libertà, senza limiti».

Secondo le indagini di Fastweb oggi i consumatori sono sempre più stufi dei costi nascosti  ad esempio quelli legati al traffico extrasoglia, scatti alla risposta, segreterie telefoniche, mms, il servizio “richiamami” ecc. Dunque ha disegnato la propria proposta (che si appoggia su rete Tim) all’insegna della trasparenza e semplicità con soli tre profili ed eliminando quando possibile gli extra costi o riducendone l’importo al di sotto dei minimi del mercato. Vengono inoltre eliminati i vincoli di durata e le penali in caso di recesso, “perché sia la convenienza a trattenere i clienti”, e incluse nel traffico le chiamate verso 50 destinazioni internazionali, senza il bisogno di sottoscrivere opzioni specifiche. Si aggiunge ai Giga inclusi del contratto anche la possibilità di sfruttare la connessione automatica a 1 milione di hot spot WoW-FI, presenti in quasi 900 comuni in tutta Italia, che rendono virtualmente infinito il traffico dati.

MOBILE DIVENTA CORE SERVICE, AL VIA CAMPAGNA A 360 GRADI

«Abbiamo individuato la possibilità di crescere, in un mercato sostanzialmente dominato da tre operatori, attraverso un’offerta coraggiosa per acquisire la fiducia degli italiani – ha spiegato Federico Ciccone, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb – Ora il mobile diventa core service, nel quadro della strategia di convergenza lanciata un anno fa, ed è giunto il momento di aumentare l’awareness. La campagna è già partita il 1° maggio con la pubblicazione di un articolo di Alberto Calcagno su Affari & Finanza, poi da noi rilanciato a mezzo social, e con spot teaser in tv. Da oggi la campagna prosegue su mezzi convenzionali e non, tv inclusa in partenza a breve. La creatività è basata sul format lanciato a gennaio, centrato sul tema che la connessione più importante è l’emozione, in continuità con le campagne per la rete fissa». La firma è dell’agenzia creativa Take, la pianificazione di Vizeum. Confermate nel roster anche Isobar per il social e M&C Saatchi per gli eventi.

Fastweb rilancia sul mobile. Aumenta il budget adv, d’ora in poi equamente suddiviso tra fisso e mobile ultima modifica: 2017-05-09T12:32:18+02:00 da Redazione

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