Bouygues Telecom lancia per i suoi abbonati il servizio “Guaranteed Internet”, una connessione internet assicurata anche quando la rete cade grazie ai router hotspot mobile 4G.
Per far rosicare meglio chi non è cliente (e offrire un divertimento chi è realmente offline) la compagnia telefonica ha creato con BETC Paris il sito whentheinternetisdown.com, che funziona solo quando è offline.
Basta provare seguendo le istruzioni per accedere a ore di contenuti d’intrattenimento, in versione minimalista (tipo tutti e 67 gli episodi di GoT) e con una discreta dose di humour, oltre a consigli per provare a risolvere da soli le più comuni cause della perdita di connessione.
Come funziona lo spiega Maxime Huygue, Head di BETC Digital Studio: “Quando siete online e provate a visitare il sito si raggiunge una pagina che avverte di spegnere il wifi. Una volta disattivata la connessione, il sito si carica dalla cache e resta visibile mentre si è offline. Questo è il processo che rende magico il sito: potete tornarci dopo 3 settimane, un mese, un anno, sempre senza connessione per accedere al contenuto. Il sito per lo più contiene testo, con visual in ASCII, per limitare lo spazio occupato nella cache tanto che complessivamente pesa meno di un wallpaper per iPhone. La nostra ambizione tecnologica era di trarre vantaggio dalle possibilità offerte dalle Progressive Web Apps, recentemente sviluppate per iOS, e già disponibili da qualche tempo su Android, che permettono esattamente questo processo di caching. Abbiamo creato anche un’esperienza di back-up per gli utenti di iOS più vecchi, dove le PWA non sono supportate”.