Mozilla, la fondazione che ha realizzato il browser Firefox, ha annunciato l’acquisizione di Fakespot, strumento ideato per aiutare i consumatori a distinguere le recensioni vere da quelle false. Le recensioni sono sempre più utilizzate dagli utenti per selezionare prodotti affidabili e con un buon rapporto qualità/prezzo, ma spesso sono false.
Fakespot è stato creato nel 2016 da Saoud Khalifah, utilizzando un sistema di apprendimento automatico per individuare somiglianze e modelli ripetuti nelle recensioni e segnalare quelle che hanno maggiori probabilità di essere ingannevoli.
Secondo Mozilla, utilizzando Fakespot un utente è in grado di vedere rapidamente le recensioni false che possono far scalare artificialmente a un prodotto le classifiche dei motori di ricerca.
L’acquisizione, segnala una nota di Mozilla Foundation, è stata del tutto naturale considerato il sempre maggior impegno sull’AI etica e la pubblicità responsabile.
I dati dimostrano che le persone che usano Fakespot sono anche più soddisfatte dei loro acquisti e restituiscono i prodotti meno spesso, il che significa che l’ambiente beneficia di una riduzione degli imballaggi e delle spedizioni.
Fakespot continuerà a funzionare su tutti i principali browser web, ma in futuro saranno aggiunte integrazioni uniche per Firefox.