La Consumer Technology Association anticipa le tendenze di quest’edizione in versione digitale: TV a misura di gaming, case smart, cucine di lusso, più competitor per gli airbud e il nuovo Samsung Galaxy
Ultimo grande show ad andare live nel 2020, il Consumer Electronic Show apre i battenti a Las Vegas in versione totalmente online da oggi fino al 14 gennaio.
La mancanza di una sede fisica non ferma però la presentazione delle novità tecnologiche da parte di quasi 2mila espositori. Secondo le anticipazioni Consumer Technology Association le 4 tendenze più forti (+1) riguardano gli schermi TV, la pervasività della smart home, il lusso applicato alle cucine, la valanga di airbud che competono con gli AirPod e il lancio del nuovo Samsung Galaxy.
I televisori sono più grandi, più brillanti e flessibili, come il 48 pollici di LG progettato apposta per curvarsi mentre si gioca e ridiventare piatto quando si guarda la TV. Samsung presenterà invece una tecnologia capace di calibrare le immagini HDR in funzione della luce dell’ambiente.
La smart home punta su una maggiore automazione, enfatizza il concetto di igiene e si adatta al lavoro a distanza con un’ampia offerta di sedie, tavoli e monitor ergonomici ed esteticamente piacevoli. Forte la presenza di prodotti per la sanificazione, dalle lampade ultraviolette alla ventilazione e purificazione dell’aria, non nuovi per il mercato, ma è attesa una maggiore attenzione da parte dei consumatori. Il controllo sarà sempre meno vocale, ma assunto dalla casa stessa, attingendo alla quantità di dati prodotti dall’utente per modificare la temperatura, alzare o abbassare le tapparelle, accendere e spegnere le luci.
In cucina le aziende tecnologiche puntano sul lusso, considerata la quantità di tempo trascorsa in questo ambiente di casa negli ultimi 12 mesi. Tra i protagonisti, ancora LG con una serie di elettrodomestici di design. Gli AirPod di Apple troveranno al CES 2021 una pletora di nuovi concorrenti, oltre Sony e Samsung, con gamme di prezzo più accessibili. Altre protagoniste del suono le soundbar che promettono di trasformare anche i dispositivi più semplici e piccoli in sistemi di home cinema.
Ultima novità sarà il lancio del nuovo Galaxy con un evento in programma il 14 gennaio, sebbene non sia parte integrante dello show che per altro non è mai stato piattaforma di lancio per gli smartphone.