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Il ruolo dell’active purpose nella costruzione di un brand e di un modello di business. Il caso di Evolved by Nature

R/GA ha presentato ai Lions Live il lavoro di strategic design e branding svolto per la società di chimica naturale Evolved by Nature, che si propone di sostituire i petrolati presenti nei prodotti skincare, farmaceutici e nei capi abbigliamento con un ingrediente ricavato dalla seta

Come posizionare un’innovazione che risponde a un problema molto reale ma invisibile – quello della dispersione delle microplastiche nell’ambiente – con una soluzione altrettanto invisibile ad occhio nudo? Questo il dilemma iniziale da cui è partito il progetto di design strategico dell’agenzia R/GA per dare un nuovo nome, una nuova identità visiva e un modello di business alla società di chimica naturale Evolved by Nature.

L’azienda produce dai bozzoli dei bachi da seta una sostanza chiamata Activated Silk capace di sostituire gli ingredienti petrolchimici presenti nei prodotti per la cura della pelle, medicali e nei tessili, utili per renderli più resistenti, più elastici e anche per evitare i ‘pelucchi’ ma anche dannosi per l’ambiente una volta che vengono dispersi nelle acque oppure poco graditi a chi non vuole spalmarsi petrolati sulla pelle.

A spiegare il progetto è Mike Rigby, Global Head of Brand di R/GA, che ha enfatizzato il ruolo di quello che l’agenzia chiama ‘purpose attivo’ e del branding nel guidare e scalare un’innovazione.

«Non potevamo mostrare da soli una soluzione invisibile per un problema invisibile, dunque abbiamo attivato una serie di partnership con vari brand in settori diversi, in quanto l’offerta di Evolved By Nature è trasversale alle categorie merceologiche. Il secondo step è stato trovare quello che chiamiamo ‘active purpose’ e l’abbiamo fatto focalizzandoci sul tema della salute: il fine ultimo di Evolved By Nature è “far progredire la salute del mondo schiudendo il potere della chimica naturale più elegante”. Non è solo una storia di sostenibilità, ma di salute. E’ una scelta che facciamo per la nostra salute che migliora anche la salute del mondo».

Venendo all’esecuzione e al design, l’azienda che prima si chiamava Silk Incorporated è stata battezzata Evolved by Nature, un nome che trasmette con il termine ‘evoluzione’ il proprio carattere scientifico. Per rendere questo brand compatibile in tutti i settori merceologici con cui lavora, R/GA ha poi creato un nuovo font dinamico chiamato ‘Nature Serif’ che sviluppa il concetto di evoluzione e muta a seconda del settore in cui viene applicato. L’asterisco diventa un punto di riferimento visivo per indicare qualcosa a cui fare attenzione ma che non è immediatamente visibile.

Il progetto si è rivelato efficace visto che Evolved by Nature ha attratto milioni di dollari in finanziamenti e oggi sta lavorando con i brand di moda più prestigiosi.

Tre i concetti chiave che Rigby ha evidenziato: “Brand e innovation sono intrinsecamente legati. Non è la grandezza del consiglio di amministrazione che conta ma l’active purpose, utile anche come filtro nel momento in cui devi prendere delle decisioni. Infine abbiamo visto come il naming e il sistema di verbal design siano strumenti potenti che guidano la trasformazione del business dell’azienda».

Il ruolo dell’active purpose nella costruzione di un brand e di un modello di business. Il caso di Evolved by Nature ultima modifica: 2020-06-25T10:50:06+02:00 da Redazione

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