La fase di sperimentazione dell’app Barcode 4 Environment di GS1 Italy è stata condotta con Carlsberg, Coop Italia, Eridania, Ferrarelle, Ferrero, Mondelez, Sammontana
GS1 Italy, l’ente del codice a barre che riunisce 35mila imprese, ha annunciato la realizzazione di Barcode 4 Environment, un’app per tutte le aziende del largo consumo che vogliono raccontare ai consumatori le performance ambientali dei propri prodotti con messaggi comprensibili ed efficaci e non rischiare il greenwashing.
La web app è stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per dimostrare che è possibile comunicare in maniera attendibile e intuitiva le performance ambientali dei prodotti del largo consumo. Attraverso l’app, scansionando il codice a barre o il QR code stampati sulle etichette si accede alle informazioni sulle azioni sostenibili messe in atto lungo le varie fasi del ciclo di vita del prodotto, su come fare la raccolta differenziata e sui dettagli scientifici alla base dei dati sulla sostenibilità.
La fase di sperimentazione è stata condotta con Carlsberg, Coop Italia, Eridania, Ferrarelle, Ferrero, Mondelez, Sammontana. In Barcode 4 Environment i contenuti scientifici sono tradotti in claim e, per rendere più immediato alla comprensione del consumatore il vantaggio ambientale espresso da ciascun indicatore, sono state utilizzate delle equivalenze (per esempio, il risparmio di una certa quantità di acqua in litri viene raccontato come acqua consumata in un certo numero di giorni per coltivare un campo di pomodori). Sono comunque consultabili anche i dati scientifici di partenza.
Consumatori pronti, aziende no. Un primo focus group condotto sugli utenti per sondare il gradimento dell’app ha evidenziato che il messaggio sul pack con l’invito a scansionare QR code o barcode non dovrebbe essere generico, ma anticipare in un claim sintetico i risultati che poi saranno approfonditi sull’app e che il QR code come strumento di servizio dedicato al consumatore è decisamente più familiare rispetto al codice a barre. Inoltre, gli intervistati hanno suggerito alle aziende di collegare l’app a concorsi o altre iniziative per incentivare l’uso dell’app e di istallare corner informativi nei punti vendita.
Per il consorzio, la sostenibilità ambientale è un tema ormai radicato nella sensibilità dei consumatori, ma per comunicare in maniera efficace bisogna prima misurare e poche aziende già lo fanno. Secondo i risultati di un sondaggio condotto su 2mila aziende italiane solo il 4% delle aziende ha intrapreso studi di Life cicle assessment (Lca) sui propri prodotti: in generale, l’adozione è più frequente nei settori cosmetico, farmaceutico, chimico e del beverage e le aziende di grandi dimensioni con una propensione all’export senza particolari distinzioni per area geografica. Eppure i consumatori sono pronti e hanno incrementato la fiducia sulle informazioni in etichetta relative alla sostenibilità, purché siano comprensibili.