La società di venture capital The Venture Reality Fund (The VR Fund), con sede nella Silicon Valley, ha lanciato il primo European VR landscape dedicato alla realtà virtuale con decine di società impegnate nello sviluppo di infrastrutture, strumenti/piattaforme e/o applicazioni in un ecosistema in piena espansione.
Il landscape è stato creato con la collaborazione di LucidWeb, società francese specializzata in consulenza e sviluppo di realtà virtuale e di WebVR, con l’obiettivo di rappresentare la crescita dell’ecosistema, l’aumento degli investimenti e il crescente impatto internazionale.
Lo studio, frutto di un’approfondita ricerca e raccolta di informazioni nel corso di riunioni e conferenze con gli operatori nell’intero territorio europeo, censisce quasi 300 startup specializzate in realtà virtuale, 116 delle quali sono state selezionate per entrare a far parte del VR Landscape Europe. Ce ne sono anche tre italiane: inVRsion, Oniride, Remoria.
Leen Segers, co-founder e CEO di LucidWeb, ha commentato “Il settore della realtà virtuale sta esplodendo non solo negli USA o in Asia. Il vecchio continente è partito un po’ più lentamente ma si è velocizzato negli ultimi due anni. Il segmento del VR gaming rimane lo spazio più competitivo, con tante società specializzate su user input e strumenti 3D».