Carlo D’Asaro Biondo nei prossimi mesi lascerà Google.
Secondo il comunicato dell’azienda, riportato dal quotidiano francese Le Figaro, “dopo 10 anni, Carlo D’Asaro Biondo, dirigente molto apprezzato dei team Partnership e Business in Europa, ha deciso di lasciare l’azienda per dedicarsi a un nuovo progetto”.
Il suo team, si legge, “si occupa della creazione di partnership con aziende in molti settori di attività, in particolare con editori di stampa, media e intrattenimento, telecomunicazioni, automotive, viaggi, retail e finanza. Queste partnership sono concepite per aiutarli ad avere successo nel loro sviluppo online”.
Responsabile per Europa e Medio Oriente, Carlo D’Asaro Biondo è attualmente impegnato in un braccio di ferro con gli editori francesi che hanno deciso di denunciare il motore di ricerca all’Autorità Antitrust per abuso di posizione dominante contestandone il comportamento in materia di copyright all’applicazione della direttiva europea.
Era stato lui, un mese fa, ad annunciare agli editori della decisione di non remunerare i giornali per l’utilizzo di parte dei contenuti da loro prodotti, pena la scarsa rilevanza tra i risultati di ricerca. Il comunicato di Google precisa anche che D’Asaro Biondo resterà in azienda ancora “per qualche mese poi si prenderà del tempo per decidere le prossime tappe della sua carriera”, mentre l’azienda cercherà di identificare la persona più adatta a succedergli in questo ruolo.