Grazie alla piattaforma proprietaria Eticks, la società specializzata in branded entertainment introduce la possibilità di acquisto di biglietti in formato NFT. E a breve sarà anche possibile il pagamento con criptovalute e una mobile app caratterizzata da loyalty program e gamification
Nell’ultimo anno il mercato dei Non-fungible token (NFT) è esploso, registrando scambi per un valore di 17.6 miliardi di dollari, con una crescita esponenziale rispetto agli 82 milioni di dollari del 2020 (Fonte: indagine di Nonfungible.com, svolta in collaborazione con L’Atelier).
La capacità di intercettare al meglio questo trend rappresenta ormai un asset differenziale per i brand. Lo sa bene Campus Fandango Club, società milanese specializzata in branded entertainment, che lancia per la prima volta in Italia la possibilità di acquistare e utilizzare biglietti in formato NFT, grazie alla piattaforma di ticketing proprietaria Eticks.
«La capacità di immaginare e anticipare il futuro è da sempre una caratteristica che ci contraddistingue – afferma Marco Moretti, presidente di Campus Fandango Club -. Nell’immaginario collettivo il biglietto di un evento rappresenta un oggetto iconico e da collezione. La scelta di implementarlo nel formato NFT è la naturale conseguenza dell’evoluzione del mercato, che fra 10 anni ci vedrà probabilmente conservare i ticket e i ricordi delle nostre esperienze in modalità digitale».
Owner del progetto è The Rocks, software house di Campus Fandango Club, che, perfettamente in linea con il proprio ruolo di innovation company e con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del ticketing, ha ideato Eticks, piattaforma in grado di regalare una user experience semplice ed immersiva, ma allo stesso tempo perfettamente funzionale a livello business.
«Eticks è uno strumento all’avanguardia, capace di integrarsi con qualsiasi piattaforma presente oggi sul mercato, ma anche di essere totalmente personalizzabile, permettendo così progetti tailor made sotto ogni punto di vista – prosegue Alessandro Salerno, a capo del team di sviluppo di Eticks -. La possibilità di generare biglietti in formato NFT è solo una delle tante funzionalità a cui stiamo lavorando. A breve rilasceremo un’integrazione che permetterà il pagamento con criptovalute e una mobile app caratterizzata da loyalty program e gamification. L’obiettivo è garantire un prodotto non solo in linea con il forte sviluppo tecnologico che stiamo vivendo, ma anche in grado di innovare un comparto come quello del ticketing, ancora troppo ancorato a logiche obsolete».
Il sistema di biglietteria, certificato dall’Agenzia delle Entrate, ha fatto ufficialmente il suo esordio in occasione di Be Comics 2022, la fiera del fumetto, dei giochi e della cultura pop svoltasi nei padiglioni della fiera di Padova a marzo, registrando immediatamente degli ottimi riscontri.