Accenture ha annunciato l’apertura di due Gen AI Studios anche in Italia, dopo quelli statunitensi, per aiutare le organizzazioni ad accelerare nell’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale generativa.
I nuovi centri si trovano a Roma e Milano e sono rivolti a tutti i settori industriali, ma avranno ciascuno un focus specifico.
Quello di Roma sarà incentrato sui servizi per la Pubblica Amministrazione, mentre quello di Milano sarà dedicato ai servizi per il retail e i beni di consumo per dare alle aziende che operano in questi settori l’opportunità di esplorare case history, co-innovare, sviluppare e scalare i progetti di IA generativa.
Le aziende, informa Accenture, avranno a disposizione i migliori esperti di dati e IA generativa, oltre 1.450 brevetti e domande di brevetto e l’esperienza maturata grazie a più di 300 progetti . Lo sviluppo di queste nuove realtà rientra nel più generale piano di Accenture di investire a livello globale 3 miliardi di dollari in dati e intelligenza artificiale.
“Stiamo intensificando il nostro impegno per aiutare le organizzazioni italiane a trasformare il loro business attraverso l’intelligenza artificiale generativa, come dimostra anche il recente annuncio della nostra intenzione di acquisire Ammagamma, una delle principali aziende italiane di intelligenza artificiale”, ha dichiarato Mauro Macchi, presidente e AD di Accenture Italia.