Un sensore smart per le medicazioni, un dispositivo indossabile che sostituisce l’asta per le flebo e un sistema che ricicla le bottiglie di plastica in filamenti per stampanti 3D si sono aggiudicati l’edizione 2022 del James Dyson Award.
Il vincitore internazionale è SmartHeal, un sensore intelligente per medicazioni, progettato da 3 studenti polacchi per evitare le potenziali infezioni legati al cambio troppo frequente delle medicazioni.
Secondo classificato a livello internazionale è Ivvy, dispositivo indossabile che rende più confortevoli i trattamenti di terapia infusionale, progettato da una studentessa dell’Università di Anversa.
Il vincitore nella categoria sostenibilità è Polyformer, una macchina a basso costo che trasforma le bottiglie di plastica in filamenti per stampanti 3D a prezzi accessibili progettata da due studenti canadesi al termine di un’esperienza in un makerspace in Ruanda.
Il concorso è aperto a studenti, neolaureati e inventori che devono progettare qualcosa che risolva un problema e in 11 anni ha elargito più di 1 milione di sterline a oltre 300 promettenti invenzioni.