Human Mobile Devices (HMD) ha annunciato al Mobile World Congress di Barcellona i suoi piani per il futuro.
Il più grande produttore europeo di telefoni vuole renderli più accessibili, più belli e più riparabili, creando dispositivi capaci di affrontare le sfide de rifiuti elettronici e della fatica digitale.
Produttore dei Nokia dal 2016, continuerà a venderli ma abbraccia una strategia multi-brand e apre anche a nuove collaborazioni: la prima è con Mattel per il lancio del Barbie Flip Phone.
Il nuovo dispositivo arriverà l’estate prossima con la promessa di facilitare la disintossicazione digitale, in particolare quella dei 16-24enni il 38% dei quali dichiara di essere preoccupato di dedicare troppo tempo al proprio smartphone.
La soluzione è il telefono ripiegabile – le cui vendite in Europa nel 2023 sono raddoppiate rispetto all’anno precedente – che permetterebbe di limitare le interruzioni da notifiche.
Sempre in ambito sostenibilità, HMD ha rilasciato la prima versione di un toolkit per sviluppatori e aziende che contiene file di progettazione e informazioni sull’integrazione di software e annunciato – sempre per l’estate prossima – dispositivi più facilmente riparabili, dopo il successo dello smartphone introdotto l’anno scorso.