Da sempre in Svezia le foreste giocano un ruolo da protagonista nel folklore e nelle leggende locali.
Per invitare i turisti a visitarle e arricchire l’esperienza di chi già vi si è inoltrato, Visit Sweden ha commissionato un audio racconto horror allo scrittore John Ajvide Lindqvist. Una storia fiabesca e a tratti agghiacciante, nella quale un uomo si inoltra nella foresta partendo dal rudere di un kiln, una antica fornace usata per creare il carbone.
Qui percepisce la presenza di essere soprannaturali, fino a che incontra una ‘huldra’, una ninfa della foresta, dalla quale viene sedotto.
Il mito vuole che questi esseri, bellissime donne che nascondono con cura una coda, guardino con benevolenza i carbonai ma abbiano anche un aspetto molto più pericoloso.
Raccontato in prima persona, in modo che l’ascoltatore possa immedesimarsi con più facilità nel protagonista, in un primo momento il racconto era fruibile solo sul territorio svedese, meglio se passeggiando in un bosco, grazie a geo-restrizioni che ne impedivano l’uso da qualunque altro paese. La storia è ora disponibile su Spotify in inglese, francese e tedesco.
L’agenzia che ha realizzato l’operazione è Weber Shandwick, nel quadro della più ampia campagna ‘Spellbound by Sweden’ che incoraggia le persone a scoprire la mitologia e il folklore della Svezia attraverso esperienze di viaggio e contenuti.