L’agenzia firma la comunicazione del progetto promosso da ApT – Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio. Media planning compreso
Porta la firma di Next Different il lancio in comunicazione de La Via delle Valli, progetto di ApT – Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio. Un itinerario che attraversa il cuore del Trentino occidentale, tra le Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco e i ghiacciai dell’Adamello-Presanella.
L’idea alla base del progetto è chiara: come avviene per i grandi cammini europei, qui il viaggio diventa esso stesso una destinazione, un orizzonte da vivere con lentezza e consapevolezza.
«Abbiamo voluto costruire una narrazione capace di restituire la ricchezza e la pluralità di queste valli, attraverso le testimonianze di chi le conosce davvero. La Via delle Valli è molto più di un tracciato da percorrere: è un intreccio di esperienze che plasmano un’identità forte, radicata e sorprendente – come ogni passo su un sentiero di montagna», commenta Francesco Epifani di Next Different.
A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza sarà, dall’estate 2025, la possibilità di ottenere il Passaporto del Valligiano al raggiungimento di un minimo di 35 valli.
Il racconto si declina in cinque grandi chiavi di lettura – natura, arte, gusto, emozione e avventura — e si arricchisce delle storie di dieci ambassador territoriali che, con le loro voci, svelano l’anima nascosta di ogni valle: dalle erbe spontanee raccontate da Noris Cunaccia alla cucina di montagna di Alfio Ghezzi, dai paesaggi incontaminati che Debora Rambaldini, custode forestale, protegge ogni giorno fino ai sentieri percorsi da Francesca Amato, e molti altri ancora, ognuno con la propria sensibilità e passione.
La campagna integrata è declinata su film, video branded content con protagonisti gli ambassador delle valli, campagna stampa, eventi, campagna social e digital con content strategy.
Inoltre, a seguito della gara media vinta, Next Different si sta occupando di pianificare la campagna a livello digital e social sia in Italia che all’estero, in Germania, Austria e Svizzera.
CREDITS
Next Different
Francesco Epifani – Chief Creative Officer
Massimo Del Monaco – Executive Creative Director
Carlo Gea – Strategy Director
Loredana Ambrogi – Account Director
Laura Mastellari – Senior Account Executive
Giulia Campiglio – Content Manager
Martina Cinefra – Art Director
Diego Donetto – Production Manager
Damiano Ballarin – Fotografo
Fabio Tabacchi – Videomaker/Editor/Dronista
Vincent Clarke – Videomaker
Alessandro Miolo – Videomaker
Omar Breda – Videomaker