Cresce la domanda di servizi turistici che offrono più di viaggio e alloggio, tanto che il cosiddetto TAA (tours, activities and attractions) rappresenta oggi il 3zo mercato per importanza e circa il 15-20% della spesa globale destinata ai viaggi.
Sull’onda di questa tendenza nasce To Italy Group – The Italian Experience, primo gruppo italiano in questo mercato, con un investimento iniziale di 5,5 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital Sgr.
To Italy Group prende forma dall’unione del marketplace di esperienze ItalyXp.com, PMI innovativa traveltech e anima tecnologica del nascente gruppo, con FlorenceTown, una delle maggiori realtà a produrre e offrire servizi esperienziali a una platea globale nell’area di Firenze e della Toscana, e Arno Travel, operatore specializzato nell’onsite travel planning di lusso.
Il gruppo si occuperà di turismo incoming con un’offerta di servizi che vanno dalle escursioni alle scuole di cucina e della loro commercializzazione tramite canali digitali.
L’obiettivo è diventare ‘campione nazionale’ del turismo esperienziale, garantendo un’offerta completa e una forte presenza del brand, puntando anche ad ampliare il numero di mete nel Sud Italia, in zone ad alto potenziale turistico ma con un’offerta molto frammentata.
Luca Perfetto, AD di To Italy, parla di “un turismo gentile”, meno di massa e d’impatto, che “permetta ai nostri centri storici di rimanere vivi e abitati, mentre sono visitati e ammirati, trasmettendo la nostra cultura senza snaturarla o adattarla alle richieste del visitatore”.