Lo stereotipo del milanese sempre di corsa ha un fondo di verità e MSC Crociere vi si è ispirata per un’installazione interattiva battezzata “The Racing Billboard”. Nel 2022 il brand di crociere è diventato Global Partner di F1 e, per comunicarlo, lo scorso ottobre ha installato nella stazione di Milano Cadorna un ledwall ad altezza pedonale che ha coinvolto le persone di passaggio con effetti visivi e sonori e stimolato a riflettere sulla frenesia della vita quotidiana.
A idearlo è stata l’agenzia di comunicazione e design Imille, responsabile della comunicazione digital e social per l’Italia e ora coinvolta dal cliente per comunicare la nuova partnership.
Con una domination di formati disposti in tutta la stazione, l’installazione, tra il 6 e il 28 ottobre, è riuscita a coinvolgere oltre un milione di persone. Attraverso un sistema di motion tracking, il billboard riconosceva il movimento dei passanti e attivava una scia luminosa e un suono tipico di una macchina di Formula 1 in pista: in questo modo, la combinazione di light e sound effect riusciva davvero a rallentare il passo delle persone, che si sono fermate davanti all’installazione per un tempo medio di 3,2 secondi, scoprendo così il messaggio finale: “Sempre di corsa? Concediti un pit stop con una vacanza MSC, Global Partner di Formula 1”.
Il progetto è stato citato come case history virtuosa all’evento di lancio della nuova campagna di brand di MSC il 19 gennaio alla Fondazione Feltrinelli. Inoltre, si colloca all’interno del posizionamento di MSC Crociere che mira a far sentire le persone un po’ più in vacanza già da terra, invogliando così a scoprire di più sulle sue navi e a valutare la possibilità di considerare la crociera come formula di vacanza.
La partnership con F1 ha contribuito a rendere più larga e ricca l’offerta di esperienze: è stata infatti l’occasione, per MSC, di aggiungere alle sue tappe i luoghi in cui si svolgono i Gran Premi (come ad esempio Dubai), di dare la possibilità di seguire a bordo le gare e di mettere a disposizione i simulatori 3D di F1 sulle navi per offrire agli ospiti l’emozione di una vera e propria race.
Credits:
Diletta Marinello (Client Manager), Antonio Di Battista (Creative Director), Claudia Pauzano (Art Director), Samantha Colombo (Copywriter), Federico Florin (videomaker), Mediaone (Centro media).