Se per tutto agosto i vostri social e annunci digitali qua e là hanno continuato a proporvi pubblicità sulle bellezze naturali e culturali dell’Arabia Saudita, è opera di Betc Paris.
L’agenzia è stata incaricata dalla Saudi Tourism Authority di presentare al mondo un paese che per molti è ancora misterioso e inesplorato, invitando a conoscerlo di persona.
Quasi a far da contraltare alle dozzine di articoli sull’overtourism, tormentone dell’estate 2024, la campagna “Saudi Odyssey” racconta l’avventura di alcuni esploratori, atterrati quasi su un pianeta diverso, tra paesaggi mozzafiato, una cultura che va al di là degli stereotipi e una nuova generazione di donne e uomini che abbracciano i cambiamenti con un impulso senza precedenti.
Significativo il fatto che l’agenzia abbia scelto come protagonista una donna che da sola viaggia per il paese, nonostante l’Arabia Saudita non brilli in fatto di uguaglianza e diritti delle donne. Certo è che le cose stanno cambiando, e la protagonista dello spot vuole invitare altre a seguirla in questa avventura. “This Land is Calling” è il claim della campagna.
La regia del film è di Antoine Bardou-Jacquet (Partizan), con riperse che si sono protratte per oltre 3 settimane in 7 località del paese; la colonna sonora è stata curata del compositore Guillaume Roussel.
La pianificazione interessa Uk, Francia, Italia, Germania e Usa.
“Qualche mese fa, il turismo saudita ha aperto le porte del suo paese e noi abbiamo deciso di attraversarle. Da allora, è stato un viaggio profondo. Abbiamo scoperto più di una destinazione, abbiamo scoperto l’Arabia” ha spiegato Bertille Toledano, Presidente di Betc Paris.
CREDITS
Brand: Saudi Tourism Authority
Brand Managers: Fahd Hamidaddin, Raad Alkhanbashi, Arcan Murshid, Lama Alhanaki, Rayan Akhonbay, Lulua Alrodhan, Yazeed Almujalli
Ad Agency: BETC Havas
Agency Managers: Bertille Toledano, Guillaume Espinet, Baptiste Lerousseau, Vittorio Lucchini Gilera, Yasmine El Boury, Simon Leroy, Capucine Delort
Executive Creative Director: Alasdhair McGregor
Creative Director: Guillaume Rebbot
Art Directors: Caroline Grimprel, Landry Stark, David Lesage
Copywriter: Alexander Choat
Music Creative Directors: Adam Ghoubali, Sidney Guillen
Strategic Planners: Mattia Bellomo, Kylian Duguey
Creative Resource Coordinator: Helene Guillaume
TV Producers: Karim Naceur, Heloise Roussier, Jennifer Braux
Photographers: Julien Soulier, Caroline Grimprel
Art Buyers: Isabelle Mocq, Stephanie Giordano
Production Company: Partizan
Director: Antoine Bardou-Jacquet
Sound Company: GUM