Immagini di qualità e sperimentazione, le parole d’ordine per i travel influencer italiani nell’analisi di Buzzoole
Buzzoole pubblica la classifica dei travel influencer italiani su Instagram.
Dall’analisi sono state ottenute due classifiche: ‘Star’, influencer con più di 100 mila follower, e ‘Rising Star’, influencer con meno di 100 mila follower.
I top travel creatori italiani
In vetta alla classifica con oltre 16.000 interazioni per post c’è Simone Bramante, meglio noto sulla piattaforma come @Brahmino, fotografo che con composizione e luce riesce a comunicare la magia dei luoghi visitati.
Al secondo posto si posizionano Francesca e Tommaso con l’account @takemyhearteverywhere che totalizza un engagement medio di oltre 11.500 interazioni. I loro viaggi sono immortalati in scatti caratterizzati dalla tecnica dell’HDR usata per esaltare colori e particolari.
A completare il podio Nick Pescetto, travel e sport influencer che attraverso i suoi scatti riesce a trasmettere adrenalina ai suoi follower. Un suo post riceve in media 9.800 interazioni.
In quarta posizione, con un engagement medio di 9.400 c’è Marcello Ascani. Marcello ha deciso di dedicare il suo ultimo anno completamente ai viaggi, proponendosi di raccontare 12 città diverse in 12 mesi su Instagram e YouTube. Fanalino di coda, Giulia Woergartner, nota come la ragazza con la giacca gialla (@giuliagartner), i cui panorami mozzafiato sono riusciti a farle ricevere 8.800 interazioni medie. Quattro big influencer su cinque registrano, inoltre, un aumento dei follower nel mese di dicembre: in testa Francesca e Tommaso con 9.000 seguaci in più, seguiti da Marcello Ascani (+5.600), Simone Bramante (+5.400) e Giulia Woergartner (+4.300).
La classifica dei micro-influencer travel italiani
Regina della classifica ‘Rising Stars’ è Callia (@callia_m), sempre al centro delle foto dei suoi viaggi, caratterizzate da colori pastello e molto solari, che ottiene mediamente circa 5.900 interazioni.
Al secondo posto Federica Xotti di @travelliamo, fondatrice anche dell’omonimo blog, con 2.800 interazioni medie. Sul gradino più basso del podio c’è Daniele, meglio conosciuto come @dagniee, i cui soggetti preferiti sono palazzi e architettura, con un engagement pari a 2.800 per post. Segue Stefano Tiozzo, documentarista e organizzatore di viaggi, con 2.500 interazioni medie.
A completare la classifica ‘Rising Stars’ è Simone Luigi Colombo (@srake) che, immortalando la bellezza di monumenti e opere d’arte, ottiene in media 1.900 interazioni.
Anche i creator meno conosciuti possono vantare una crescita in termini di follower durante il mese di dicembre: Callia è la creator cresciuta maggiormente con 3.300 follower in più, seguita da Stefano Tiozzo (+852).
“I valori trasmessi dai travel influencer sono molto ricercati dai brand di tutte le industry. Il viaggio viene inteso come piattaforma di esperienze sulla quale innestare il racconto del consumo di diversi prodotti e servizi – commenta Vincenzo Cosenza, head of marketing di Buzzoole -. Questo può rappresentare un grande vantaggio per il creator ma può avere anche un effetto negativo, soprattutto se l’influencer accetta un numero elevato di collaborazioni durante lo stesso viaggio. Compito dei brand è quello quindi di valutare la qualità e la quantità dell’operato del creator scelto in modo da evitare di associarsi a figure già troppo esposte a livello commerciale”.