Francesco Muglia è il nuovo responsabile delle strategie di marketing e advertising di Costa Crociere
Costa Crociere nomina Francesco Muglia vice president global marketing, a diretto riporto del direttore generale Neil Palomba.
Muglia assume il ruolo dopo una esperienza di oltre 3 anni all’interno dell’azienda prima in qualità di customer & marketing intelligence director e successivamente di general manager Spain & Portugal. Nel ruolo avrà la responsabilità di definire le strategie di posizionamento e di marketing.
Nello specifico, a lui faranno capo le aree global & brand advertising e marketing planning, crm & loyalty e onboard retail, central offline and online media e quelle di marketing intelligence.
Muglia assume il ruolo dopo l’uscita dalla compagnia a marzo di quest’anno di Luca Casaura, SVP global & strategic marketing, passato in Vodafone (vedi notizia).
“Muglia ha un solido background in marketing che si è ulteriormente arricchito grazie ai ruoli che ha ricoperto all’interno della nostra azienda – ha commentato Palomba-. Questa ampia e diversificata esperienza in area sales & marketing aiuterà Francesco a guidare con successo lo sviluppo di strategie di marketing che saranno globali, innovative e a completo supporto del raggiungimento dei nostri sfidanti obiettivi di vendita”.
Muglia, nato a Padova nel 1980, dopo un’esperienza in società di consulenza nell’ambito del fashion retail inizia la sua carriera in Danone, dove ricopre posizioni di crescente responsabilità nelle aree sales, trade e marketing, gestendo brand come Vitasnella, Danacol e Activia.
Nel 2016 approda in Costa Crociere dove ricopre dapprima la posizione di global customer & marketing intelligence director, per crescere poi in ruoli di più ampia e trasversale responsabilità fino a ricoprire quello di general manager Iberia (Spain & Portugal).