Già presente sui mercati italiano, francese e spagnolo, la piattaforma di servizi, co-progettata e gestita da Logotel e dedicata al canale Trade di Costa Crociere, si allarga ora al mercato cinese
Dopo otto mesi di lavoro, Costa extra, la piattaforma di servizi dedicata al canale Trade di Costa Crociere – una realtà ormai consolidata sui mercati italiano, francese e spagnolo – è adesso online anche in Cina. Dallo scorso luglio Costaextra.cn è la piattaforma mobile first che costituisce un nuovo punto di riferimento per tutte le attività di sviluppo commerciale di Costa Crociere sul mercato cinese.
Nato in Italia nel 2013, grazie a un team multidisciplinare composto da service designer, esperti di formazione e e-learning, community manager, digital designer, web developer, data analyst, “Costa extra” ha l’obiettivo di mantenere e sviluppare un contatto costante e di valore con le agenzie di viaggi e con i singoli agenti di viaggi, fornendo loro servizi, contenuti, strumenti utili ed esclusivi attraverso l’attivazione di un canale stabile e veloce di ascolto, scambio e formazione su temi di marketing e di digital, comunicazione, problem solving, monitoring e animazione di vendita.
A dare forma al business portal e a gestirne il flusso quotidiano dei contenuti è la service design Company Logotel, che cinque anni fa ha affiancato e supportato il Sales&Marketing Department di Costa Crociere anche nella co-progettazione di questo percorso di rinnovamento e di rafforzamento della relazione con le agenzie di viaggi. I due team hanno progettato fianco a fianco un ambiente digitale che rendesse unica e quindi altamente differenziale la capacità di Costa Crociere di “fare sistema” con la rete distributiva, per accompagnare “tutti” verso scenari competitivi e di sviluppo sempre più innovativi. Ancora oggi il prodotto crociera rappresenta per le Agenzie un comparto in grande crescita e con grandi potenzialità di sviluppo.
Grazie all’ausilio di Logotel, il business portal è stato via via sviluppato con lo scopo di facilitare le esigenze operative degli agenti di viaggi, ottimizzando il passaggio di informazioni e generando un impatto concreto sull’attività lavorativa quotidiana: ogni giorno vengono infatti pubblicati contenuti editoriali e strumenti relativi a prodotti e offerta. Il progetto, cresciuto anno dopo anno, si sta attestando sempre più come hub di servizi e tool.
Dal 2016, ad esempio, Costa extra include anche la Costa Academy, un percorso formativo a livelli e punti che abbraccia temi che vanno dal marketing d’agenzia, ai social media, alla vendita, dove emerge la componente di engagement by design della cultura di Logotel, che poi è un punto fondamentale dei suoi corsi di formazione: guidare le persone nello sviluppo, nella codifica e nell’ideazione di una serie di idee e progetti che successivamente potranno proseguire all’interno della propria azienda.
Negli ultimi due anni la Costa Extra Community si è allargata in due Paesi importanti come Francia e Spagna con l’inaugurazione di Costaextra.fr e Costaextra.es e la presenza di una redazione Logotel presso l’Headquarter di Costa Crociere a Parigi e a Madrid. Costa Extra coinvolge oggi più di 26.000 agenti di viaggi, che ogni giorno in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo si collegano per aggiornarsi sulle novità commerciali, sulle offerte e sul prodotto; partecipano a numerosi percorsi formativi; utilizzano tool di prenotazione sempre più potenti e precisi, nonché strumenti di ingaggio verso il cliente finale come voucher sconti e omaggi e condividono esperienze di successo. Il business portal è sempre stato in continua espansione e ora, dopo l’ingresso nel mercato cinese, il team di Logotel, insieme a Costa Crociere, sta lavorando ad un’ulteriore espansione in altri mercati.