Si chiama “Operazione FeliCittà” la promozione dedicata alle città meno felici d’Italia che Costa Crociere ha lanciato in collaborazione con BCube il 20 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Felicità.
Partendo dai risultati della ricerca iHappy che analizza il sentiment delle città italiane in base all’ascolto di Twitter, è risultato che Aosta, Napoli e Lecce sono le meno felici.
L’operazione si è articolata coniugando l’attività editoriale su Facebook, con la produzione di contenuti video a livello nazionale e locale, ad attività di digital pr.
Nella prima fase, Costa Crociere ha chiesto agli abitanti delle tre città i motivi della loro infelicità. Successivamente ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video che mostra le infelicità universali: un racconto ironico su quei piccoli imprevisti che capitano a tutti e che possono essere le cause dell’infelicità non solo di Aosta, Napoli e Lecce.
Parallelamente al lancio della promozione, il 20 marzo su Facebook, Costa Crociere ha chiesto agli utenti di postare un’immagine di felicità per le tre città.
Inoltre, nelle agenzie di viaggi locali, ha inviato il “kit della felicità”: il voucher con lo sconto del 25% insieme a una barretta di cioccolato, alimento del buonumore.