Il gruppo ha presentato la nuova campagna pubblicitaria, che sarà pianificata da Wavemaker
Superare stereotipi e preconcetti sul turismo organizzato è l’obiettivo della nuova campagna di comunicazione di Alpitour, in partenza con uno spot dal 1° maggio. “Io in un villaggio? Mai” è il concept/provocazione attorno a cui ruota la creatività firmata da Tbwa\Italia, scelta dopo gara.
L’espediente narrativo utilizzato dall’agenzia si serve dei maggiori luoghi comuni e degli stereotipi più conosciuti per ribaltarne il senso, creando una dissonanza tra le immagini sullo schermo e le battute dei protagonisti, ripetute per l’intero spot dal claim: “Io in un villaggio? Mai!”.
«Abbiamo rispettato il tono di voce e l’ironia di Alpitour, proponendo un’idea forte, con attenzione al contesto: in un momento come questo, pervaso dalla polarizzazione delle opinioni, abbiamo scelto la leggerezza per portare un messaggio di apertura, per far capire l’importanza di provare cose nuove e fare nuove esperienze, per costruirsi un’opinione reale e non basata su semplici pregiudizi» ha spiegato Mirco Pagano, chief creative officer di Tbwa\Italia.
La produzione dello spot, curata da The Family con regia di Martin Romanella, ha richiesto la partecipazione di oltre 50 professionisti, volati in Egitto per le riprese.
Rilevante l’investimento complessivo (per creatività, produzione e acquisto spazi): circa 4 milioni di euro, con pianificazione di Wavemaker in tv, stampa, social e dooh, oltre a una quota digital in programmatic. «Si tratta di un budget molto importante per noi – ha commentato Pier Ezhaya, direttore generale tour operating Alpitour World – dopo 2 anni durissimi, durante i quali abbiamo ripensato e snellito l’offerta di brand nei 3 cluster mainstream, seamless & no frills e specialties & goal oriented».
E dunque anche gli altri marchi del gruppo arriveranno in comunicazione, come ha spiegato Tommaso Bertini, responsabile marketing corporate & tour operating. «Dopo Alpitour toccherà a Eden Viaggi (l’agenzia è Triplesense Reply, n.d.r) dalla prossima settimana ma con un media mix diverso: affissione, radio, web e social media. Più avanti andrà in comunicazione anche Turisanda1924».
Il fulcro delle attività è comunque concentrato su Alpitour, che godrà anche di un flight a settembre-ottobre, per un budget complessivo di gruppo che per il 2022 dovrebbe attestarsi intorno ai 10 milioni di euro.
CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Direzione Creativa: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Team Creativo: Federica Scaramelli, Davide Colombo
Stageur: Yara Saad, Mattia Poloni
Digital Director: Luca Sala
Head of Business & Operations: Gianluca Cappiello
Account Director: Elisa Schneider
Account executive: Mariafrancesca Fedele
Chief Strategic Officer: Michael Arpini
Head of Innovation: Luca Lilla
Strategic Planner: Francesca Corbia
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione digital: Marco Dagnoni
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Head of content and Video Production: Michela Giordana
TV Producer: Andreea Bafani
CDP – THE FAMILY
Director: Martin Romanella
DOP: Marcello D’Apporto
Executive producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Montaggio: Stuart Greenwald
Color Correction: Daniel Pallucca
Post Video: Iggy
Post Audio: Don’t Be Silent
Post Producer: Barbara Calicchio