Per convincere i turisti ad agire in modo più sostenibile, Wonderful Copenhagen sta lanciando CopenPay, ovvero la possibilità di pagare una varietà di attrazioni offerte dalla città con azioni rispettose del clima.
Una spinta gentile per cercare di far cambiare mentalità e comportamenti visto che i dati mostrano una grande disponibilità delle persone – l’82% dice di voler agire in modo sostenibile – ma scarsa partecipazione (solo il 22% ha cambiato il proprio comportamento).
Con CopenPay le azioni virtuose per l’ambiente diventano valuta per pagare diverse esperienze culturali: andare in bici, partecipare ad attività di pulizia o fare volontariato nelle fattorie urbane vengono ricambiate con visite guidate nei musei, noleggio gratuito di kayak, pranzi vegetariani a base di coltivazioni locali.
“Vogliamo che i visitatori facciano scelte consapevoli ed ecologiche e, si spera, finiscano per ottenere esperienze ancora migliori durante la loro visita. Attraverso CopenPay puntiamo quindi a incentivare il comportamento sostenibile dei turisti arricchendo al contempo la loro esperienza culturale della nostra destinazione”, ha dichiarato Mikkel Aarø-Hansen, CEO di Wonderful Copenhagen.
La semplicità del progetto dovrebbe garantire una facile partecipazione, dato che basta mostrare il biglietto del treno o arrivare al museo in bici per riscattare il premio tra le 20 attrazioni attivate quest’estate da CopenPay.