YouGov analizza la forza del brand delle squadre di calcio: Real Madrid sempre al top, le italiane forti in Cina

A conclusione del girone d’andata del Campionato Serie A 2023-2024, YouGov Sport, divisione della società di ricerche dedicata esclusivamente al settore sportivo, ha indagato lo stato di salute, in termini di brand e di immagine, dei club italiani in Italia, Usa e Cina, confrontandoli con i principali rivali.

Utilizzando FootballIndex, strumento proprietario di YouGov, la ricerca ha rivelato che in Italia gli appassionati di calcio sono più attenti alle squadre nazionali, tuttavia in cima alla classifica compare il Real Madrid.

Seguono l’Inter, che ha guadagnato due posizioni rispetto allo scorso anno grazie alla finale di Champions e l’ottima prima parte della stagione in corso, il Milan, la Juventus e il Napoli.

Tra le top 15 tanti altri grandi club internazionali – Barcelona, Bayern, PSG e le maggiori squadre inglesi – e solo altre due italiane: Roma e Fiorentina.

Sul mercato statunitense si fa sentire tutta la forza della Premier League, ma anche in Usa il Real Madrid è in prima posizione, mentre le italiane sono solo 3: Milan (al 9 posto), Inter (10mo) e Juve (14mo). La consolazione è il grande margine di crescita, sottolinea YouGov Sport.

Un mercato che dà segnali interessanti per il calcio italiano è quello cinese con 3 italiane tra le prime 7 e il Milan al 2do posto dopo il Real Madrid, mentre l’Inter occupa la 4ta posizione e la Juve la 7ma. Nella top 15 entra anche la Roma, al 14mo posto.

L’indice di salute del brand, costituto da sei indicatori riguardanti la percezione dei club, mostra che in Italia i risultati sul campo stanno aiutando molto la percezione dell’Inter, mentre per quanto riguarda la gestione del club e l’apprezzamento di giocatori e allenatore anche il Milan ottiene buoni risultati ed è in testa per quanto riguarda la cultura del tifo.

YouGov analizza la forza del brand delle squadre di calcio: Real Madrid sempre al top, le italiane forti in Cina ultima modifica: 2024-01-29T11:51:35+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts